sabato 31 dicembre 2016

Segnaposto per l'ultimo dell'anno - New year's eve place marker

Qualche promessa riesco a mantenerla... eccomi qui con questo post per mostrarvi il mio segnaposto per la notte di S. Silvestro.
Curiosando in internet ho visto parecchie idee; una in particolare ha catturato la mia attenzione, anche perché comprendeva dei cioccolatini che a me piacciono molto, e come sempre, ho preso l'idea ma l'ho fatta mia personalizzandola.

Il materiale che ho usato è veramente pochissimo: cartoncino da 220 g/m² rosso e dorato, cioccolatini "Ferrero Rocher" (che oltre ad essere buoni, sono anche perfetti per il loro packaging dorato), colla, forbici e pinzetta.
Se poi avete la Silhouette Cameo diventa un gioco da ragazzi ritagliare il cartoncino.
Qui potete scaricare il file che ho creato per queste decorazioni.
Una volta preparato tutto l'occorrente, si passa all'assemblaggio.
Ho rimosso dal cioccolatino la base e l'adesivo e l'ho incollato sulla stella (con il nome dell'ospite). Ho applicato su quest'ultima anche la stella dorata.
Ha richiesto un po' più di pazienza incollare i numeri sulla sagoma rossa, ma con una colla specifica e delle pinzette non c'é stato nessun problema.
Con pochi e semplici passi, ho terminato il segnaposto incollando anche l'anno sul cioccolatino.
Se non avete ancora pensato a come preparare le vostre tavole questa sera, io vi ho dato un aiutino per il segnaposto. Purtroppo di più non posso fare, ma a ciascuno la sua passione...

Per concludere: comunque trascorriate questa sera, ovunque siate e con chi; vi auguro di terminare al meglio questo 2016, ma soprattutto di iniziare il 2017 con tutta la positività possibile.
 🎉 goodbye 2016 🎊 welcome 2017 🎉


venerdì 30 dicembre 2016

Segnaposto natalizio - Christmas place marker

Il periodo è particolarmente frenetico, e non sono riuscita a mantenere la promessa di postare i biglietti natalizi che ho creato per questo Natale; cercherò di farlo nei prossimi giorni...
Ora però, che sto pensando ai segnaposto per l'ultimo dell'anno, comincio con il mostrarvi quelli che ho realizzato per il pranzo di Natale.

Il materiale che ho usato è: Envelope Punch Board, punch a forma di stella da 2.5 cm, pinza per buchi da 2 mm, cartoncino rosso e dorato da 220 g/m², cartoncino kraft da 120 g/m², auguri di Natale stampati su carta bianca da 80 g/m² e spago.
Dopo aver tagliato il cartoncino rosso in un quadrato di lato 9.1 cm, con l'Envelope Punch board ho segnato la prima piega a 4.5 cm (in modo da ottenere una piccola busta quadrata di 5 x 5 cm).
Ho tagliato anche la carta con gli auguri di Natale (ricopiati da internet) in quadrati di 4.5 cm di lato.
Ho poi piegato lungo i segni il cartoncino rosso e ho incollato gli auguri.
Dall'altro cartoncino dorato ho ricavato delle stelle che ho poi bucato su una punta.
Ho creato delle mini tag con il cartoncino kraft e ho scritto il nome di ciascun invitato.
Con lo spago ho chiuso la piccola busta e ho aggiunto la stella e la tag.
Questo è il risultato finale. La dedica è stata un'ulteriore sorpresa da scoprire tra una pietanza e l'altra durante il pranzo.

A domani con il segnaposto per il cenone dell'ultimo dell'anno...

sabato 10 dicembre 2016

"Harry Potter Segnalibro / Biglietto" - "Harry Potter Bookmark / Card"

Si comincia con i regali di Natale!!!
Oggi tocca a un libro:"Harry Potter e la maledizione dell'erede".
Per questo regalo ho creato una tasca, che ho direttamente incollato al pacchetto, nella quale ho inserito un segnalibro/biglietto, ma andiamo con ordine.

Inizialmente ho creato con la Silhouette Cameo il file a forma di segnalibro. Le misure sono 5 x 15.5 cm e 6 x 16 cm.

Ho colorato con i tamponi Distress Ink di Tim Holtz ("Seedless Preserves" e "Spun Sugar") un cartoncino bianco da 180 gr/m² della misura del segnalibro e ci ho spruzzato sopra dell'acqua per creare delle piccole macchie scolorite.


Ho "caricato" il cartoncino colorato nel programma della Silhouette con il tappetino da taglio "PixScan" e ho tagliato tutti gli elementi.
Ho tagliato della misura necessaria un foglio di acetato e l'ho incollato con del nastro biadesivo. Sull'altro segnalibro (nero) ho incollato la cicatrice di Harry Potter in corrispondenza con la sagoma del personaggio.
Ho incollato l'uno sull'altro i due cartoncini e con la "Crop-A-Dile" di We R Memory Keepers li ho forati e in seguito attaccato un occhiello nero nel quale ho fatto passare un nastrino.
Per creare la tasca ho invece tagliato un rettangolo di cartoncino nero da 220 gr/m² (lo stesso utilizzato per il segnalibro) e con le fustelle "Stitched Scalloped Borders" di Lawn Fawn e "Single die font 9mm" di Die-Versions ho tagliato il bordo da incollare in cima al bordo del rettangolo e la scritta d'auguri.
Preparato il pacchetto (con della semplice carta da pacchi per dare più risalto al biglietto 😜), ho incollato la tasca. Con una penna gel dello stesso colore ho completato con un bordo tratteggiato a mo' di cucitura.


Ecco come comparirà la foto del lavoro finale sulla mia pagina Facebook (@viviandscrap). Se vi è piaciuta l'idea, cliccate mi piace in modo da rimanere aggiornati sulle prossime creazioni che sono già in preparazione... ciao!



venerdì 2 dicembre 2016

"Biglietto di compleanno con rose" - "Roses on birthday card"

Primo giorno di dicembre, il mio mese preferito: luci, profumo di biscotti, clima di festa e per quanto mi riguarda, nella mia famiglia, si comincia subito con i festeggiamenti.
Oggi è il compleanno di una donna straordinaria e molto importante per noi, mia nonna.

Fare un biglietto per lei è molto impegnativo, anche se mi lusinga sempre molto per i miei lavori, quando una cosa non le piace non esita a dirmelo. Ma è anche per questa sua caratteristica che la ammiro.

Tornando al biglietto... so che le piacciono i fiori (come a me) e quindi ho recuperato un tutorial da Sweet Bio Design (uno dei primi che ho visto e cercato di riprodurre perdendo poi la testa per questo mondo vastissimo dello scrap) e ho adattato il file in allegato in un documento da usare con la Silhouette Cameo.
Ho recuperato nel web anche delle foglie e un paio di cerchietti. Risultato, questo file che ho poi tagliato sulla carta decorata della collezione "Sweet Paris" di Dovecraft e assemblato.


Poi, ho tagliato un cartoncino color beige da 270 gr/m² della grandezza di 34 x 12 cm e l'ho piegato a metà ricavandone un biglietto da 17 x 12 cm.
Ho tagliato due rettangoli di carta decorata da 16 x 11 cm e 15 x 10 cm e li ho entrambi scuriti ai bordi con il color "Frayed Burlap" di Distress Ink Tim Holtz.
Il rettangolo più piccolo l'ho poi arrotolato su se stesso partendo da un angolo.
Prima di incollarlo al cartoncino, ho recuperato una passamaneria di pizzo e l'ho incollata intorno alla carta.
Sempre dallo stesso cartoncino beige ho ritagliato un ovale con una fustella "Oval scalloped" di Nellie's multi frame's, ho timbrato i miei auguri con i nuovi timbri (di Natale) della Coppia Creativa e ho creato intorno con un pennarello l'effetto cucito.
Con colla e nastro spessorato (per l'ovale) ho assemblato il tutto.

Come tocco finale ho aggiunto degli strass "Gold" della Glorex e un po' "Glossy Accents" di Ranger sui due cerchietti che ho ritagliato all'inizio.



Buon compleanno nonna!




domenica 20 novembre 2016

"Targhetta per bottiglia di vino" - "Wine bottle tag"

Compleanno... Vado sul classico, una bottiglia di vino ma serve un biglietto d'accompagnamento e...

Ho creato,con il programma della Silhouette Cameo, una tag che ho poi tagliato su un foglio da 160 g/m². Dimensioni 11.4 cm x 7 cm. 

Ho preso del cartoncino da recupero bianco da 120 g/m² e con i "Distress Ink" di Tim Holtz ho colorato il cartoncino con le tonalità:"Scattered Straw", "Spiced Mamalade" e "Bundled Sage".

Per assemblare il tutto ho usato il "Glossy Accents" della Ranger che so non essere una colla, ma per attaccare delle piccole parti trovo sia anche migliore di altri prodotti appositi. 


Ho distressato anche i bordi (fronte e retro della tag) per dare un po' di profondità e aggiunto della raffia gialla per poter attaccare la targhetta alla bottiglia.
Ma... il risultato finale non mi soddisfaceva in pieno (un classico per me!!) e quindi ho pensato a dei brillantini, che di solito non utilizzo per biglietti destinati al genere maschile, ma in questo caso credo che abbiano sortito comunque un buon effetto visto che da come li ho posizionati simboleggiavano delle bollicine...


Questo è il risultato finale. Nella sua semplicità resta qualcosa di unico creato per il festeggiato e questo solitamente viene sempre apprezzato. Non trovate?
Buona serata a tutti!





giovedì 10 novembre 2016

"Biglietto d'auguri personalizzato"- "Personalised wishes card"

Vi ricordate il biglietto per un compleanno molto importante di cui vi parlavo nel post precedente? Ebbene era sicuramente importante per gli anni raggiunti, 65!, ma anche perché il festeggiato era il mio papà!!!! ;)
Ora ve lo mostro...


Ho tagliato i numeri e la scritta con la mia inseparabile Silhouette Cameo, per il resto è stato un lavoro di assemblaggio.
Volete vedere come ho fatto? Qui di seguito vi posto il video nel quale mostro nel dettaglio anche i materiali che ho utilizzato.
Come sempre buona visione e buona serata!



A presto!

lunedì 31 ottobre 2016

Shaker card "Auguri di 60° compleanno - "60th Birthday wishes"

Buon inizio di settimana e buona lettura di questo nuovo post.
Sto già pensando a un nuovo biglietto per degli auguri di compleanno molto importanti (65!), ma prima vorrei mostrarvi ciò che ho realizzato settimana scorsa, che caso vuole, riguarda un altro compleanno e un altro traguardo importante.

Dicevo... per questi auguri ho pensato di creare una "shaker card".
La richiesta era, come succede quasi sempre, solo sui colori: marrone e azzurro.
Trattandosi di una donna, il mio primo pensiero è andato ai fiori, che amo particolarmente; e avendo comprato recentemente una nuova fustella "Doily Dies" della First Edition Craft volevo provarla a tutti i costi creando un centrino di carta da abbinare.
Alla fine ne è uscito questo.


Ho provato a fare anche il relativo video, che è piuttosto scarso, ma con molta indulgenza si potrebbe anche riuscire a vedere.
Nel video mostro (o almeno ci provo) come ho eseguito il biglietto e il materiale che ho utilizzato. Spero si capisca e che vi piaccia.



Buona settimana a tutti! ☺️






martedì 25 ottobre 2016

Biglietto d'auguri "Pop" - Birthday card "Pop"

Autunno... le temperature si abbassano, le ore di sole diminuiscono, le foglie ingialliscono e cadono dagli alberi,... ma è anche tempo di caldarroste, della sensazione che il tempo scorra più lentamente e di più occasioni per "scappare"!
Dovevo creare un biglietto per un compleanno che c'è stato qualche giorno fa di una mia carissima amica. Ecco cosa ne è uscito.
Ho cominciato a pensare a un colore che mi ricordasse la stagione e quindi ho scelto l'arancio per lo sfondo della card.
Poi ho utilizzato le carte della collezione "Hopscotch" della Kaisercraft, i timbri "Buon Compleanno" e una fustella a forma di fiore-bottone de La Coppia Creativa e poco altro, ma se vi ho incuriosito e volete vedere la realizzazione nel dettaglio includo questo video:    



🍂 🌰 🎃 🍁 🍂 🌰 🎃 🍁

In un secondo tempo ho pensato al pacchetto e ho pensato di personalizzare anche quello utilizzando la stessa carta decorata del biglietto.
Ecco il regalo impacchettato e pronto per essere consegnato: auguri!



lunedì 24 ottobre 2016

Segnalibro "Buon compleanno" - Bookmark "Happy Birthday"

Dopo una pausa di qualche settimana dovuta a contrattempi vari, tra cui anche l'influenza, eccomi pronta per mostrarvi un nuovo lavoretto.

Si tratta di un segnalibro che ho utilizzato anche come biglietto di compleanno per una bambina a cui ho regalato... un libro!
Avevo anche preparato un video veloce veloce sulla realizzazione di questo segnalibro/biglietto, ma a fine lavoro, riguardando la registrazione, mi sono accorta che si era fermata a metà!
Non capisco cosa possa essere andato storto, forse l'influenza che cominciava a manifestarsi c'entra qualcosa, ma chi può dirlo...
Consolazione... non essendo complicato, ve lo posso anche raccontare a parole.

Allora... ho ritagliato da un cartoncino rosso da 220 g/m2, un rettangolo di 15.8 x 5.5 cm e da un cartoncino bianco da 180 g/m2, altri due rettangoli di 15.3 x 5 cm (su questi ultimi due ho stampato anche le scritte).

Poi li ho stondati tutti ai lati con un punch dell'Artemio e quelli bianchi li ho anche distressati di rosso ai bordi per dare profondità.
Ho stampato e ritagliato con la Silhouette Cameo un disegno raffigurante un bimba con dei fiori (ho creato anche un'immagine speculare da poter attaccare sul retro del segnalibro) e sempre con la Silhouette ho tagliato anche un fiorellino che riprendeva quelli del disegno.
Ho colorato con delle matite colorate i disegni e ho assemblato il tutto.
Qualche paillettes ed ecco il segnalibro finito.
Semplice e utile.
Cosa ne dite?
Un caro saluto a tutti e a prestissimo!



martedì 4 ottobre 2016

Card "The Little Prince"

Adoro "Le Petit Prince" di Saint-Exupéry, una favola per bambini dedicata agli adulti.
Non è stato amore a prima... lettura (ricordo che lo lessi a scuola al corso di francese), ma da adulta ho saputo meglio apprezzarlo e mi emoziona ancora ogni volta che mi capita di sfogliarlo.

Questa introduzione mi serve per parlare della card di oggi che mi è stata richiesta per un bambino che vive in America e a cui piace particolarmente "Il Piccolo Principe".

Per iniziare ho preso un biglietto (10.5 x 14.8 cm) con busta di colore blu per raffigurare lo spazio.
Poi, partendo da una serie di pezzi di cartoncino bianco da 180 g/m² della Canson (quelli che rimangono di scarto da altri lavori e io non butto mai perché un giorno potrebbero servire...) ho disegnato e colorato con gli Impress Dual Marker il sole, e ho stampato sopra la frase che mi pareva più adatta per l'occasione. Per coprire il bordo e per coordinarlo con le stelle l'ho ripassato con la Wow! Embossing Pen e poi con la polvere da rilievo "WC03R-S Sheena", sempre della Wow! e l'ho embossato a caldo.
Stesso procedimento per le stelle, ma considerata la superficie più estesa, ho usato il tampone Versamark (usando altro cartoncino di recupero).
Ho stampato un disegno del Piccolo Principe scaricato da internet, per il pianeta invece ho distressato con la tonalità "Frayed Burlap".
Con l'immancabile Silhouette Cameo ho tagliato tutti i contorni.


Una volta recuperati tutti gli abbellimenti, ho incollato e tagliato le parti in eccesso. 
Le stelle le ho incollate con un adesivo spessorato per dare un po' di rilievo al biglietto e qua e là ho disegnato dei puntino con un pennarello a gel bianco.
Ecco il risultato finale.




venerdì 30 settembre 2016

"Movie ticket gift card holder"

Questo biglietto porta buoni è per mio figlio che stasera andrà ad una festa di compleanno di un amico. Ha pensato di regalargli un paio di buoni per il cinema, ma assolutamente il biglietto dovrà essere sobrio...
Ho quindi preso due cartoncini da 220g/m² dello stesso colore dei buoni per il cinema e ho creato questo biglietto con tasca (16.8 x 7.2 cm) che ricorda i biglietti del cinema di una volta e con l'Envelope Punch Board della We R Memory Keepers ho creato la busta su misura (17.3 x 7.7 cm ricavata dal cartoncino di dimensioni 19.7 x 19.7 cm, dove la prima piega è a 13.2 cm).
Veloce, semplice e con pochi materiali è uscito questo biglietto personalizzato e speriamo che piaccia a mio figlio e al festeggiato.
Io ci ho provato. 



Se l'idea vi piace, vi lascio la sagoma del biglietto qui sotto. Buon lavoro.

martedì 20 settembre 2016

Card "Doctor shirt"

Eccomi di nuovo!
Oggi vorrei mostrarvi un biglietto che ho creato per un compleanno di un... dottore!


I materiali che ho usato non sono molti, più che altro ci sono degli abbellimenti che però sono riproducibili con la carta.
Vi lascio il file, dal quale potrete ricavare le sagome, e il video dove mostro (o almeno ci provo) ciò che ho usato e come.
Ciao a tutti!






martedì 13 settembre 2016

Card "Golden wedding" and minicard "Hearts for 50 years of marriage"

Ci sono traguardi e traguardi, ma 50 anni di matrimonio sono certamente uno dei più importanti in una vita passata insieme. Ed è giusto festeggiarli quando arrivano!
Questo biglietto mi è stato richiesto con dei fiori che ho affiancato a una scalloped circle creata con la Silhouette Cameo, come tutto il resto degli abbellimenti. I fiori invece li ho fustellati con il set della Sizzix "Thinlits Flowers Intricate".
Le carte appartengono a due diverse collezioni: la "Bloc Baroque" della Toga e la "A tale of friedship" della Lillibet.
Il tutto è stato incollato su un cartoncino da 220g/m² (14.8 x 10.5 cm) con busta della Artoz di color beige e completato con qualche perlina bianca.



Ecco il risultato finale.




Ma non è finita... sempre per lo stesso anniversario mi è stato richiesto un mini biglietto (doppio, da 200 g/m², 7.4 x 10.5 cm).
Ho ritagliato un rettangolo di cartoncino da 180 g/m², l'ho colorato a mano e l'ho fustellato con un cuore della Sizzix "Love, Hugs & Hearts" per ricavare il ritaglio sotto il quale applicare un nastro traforato. Prima di applicare il nastro però, ho embossato a freddo il cartoncino con la fustella "VINF004" della Vintasia. 
Ho fustellato ancora un altro cuore, sempre con la serie di fustelle a cuore della Sizzix, l'ho colorato a mano e embossato al bordo, a caldo questa volta, con la polvere d'orata WOW "WC03R-S Sheena". Per ricavare il numero 50 ho usato un'altra fustella, la "Alphabet Dies" della First Edition Craft.
Ho incollato il rettangolo ottenuto sul cartoncino che ho distressato ai bordi.



E anche il secondo biglietto è pronto per la consegna.
Due stili diversi per la stessa circostanza. Buon martedì a tutti!