mercoledì 11 gennaio 2017

Biglietto porta vignetta autostradale svizzera - Card holder for Swiss motorway sticker

Prima di mostrarvi la mia ultima card, devo fare una piccola premessa per chi si stia domandando di cosa parlo nel titolo di questo post: ogni anno in Svizzera, paese in cui abito, entro la fine del mese di gennaio bisogna rinnovare il contrassegno prepagato, da incollare sulla propria automobile, con il quale si può viaggiare in autostrada.
Volendo regalarlo in occasione di un compleanno, può sicuramente rientrare nella categoria dei regali utili e sicuramente apprezzati, ma se viene donato con un biglietto pensato appositamente per il festeggiato e che racchiuda perfettamente il regalo... allora direi che è perfetto!

Su Pinterest ho trovato un'idea per un biglietto porta "buoni regalo" e adattando le misure per la mia vignetta ho realizzato questa card.
Il mio "buono-contrassegno" misurava 7 x 7 cm quindi ho calcolato tutte le misure in base a questo dato. Partendo da un rettangolo di 10.5 x  29.8 cm di cartoncino colorato da 220 g/m², ho fatto quattro pieghe aiutandomi con un bulino e una a riga (per non rovinare il cartoncino), alle altezze che vedete riprodotte nella foto (6.5 cm, 18.5 cm, 21 cm, 23.5 cm).
Ho usato l'Envelope Punch Board (l'unico attrezzo specifico che ho adoperato, ma in alternativa vanno bene delle forbici di precisione), per creare due rientranze: la prima su uno dei due lati più corti del rettangolo-cartoncino prendendo come riferimento il centro della perforazione (3 cm e 7.5 cm; la profondità del foro è di 1 cm), e la seconda, dopo aver piegato il cartoncino come una fisarmonica all'altezza dei 18.5 cm / 21 cm / 23.5 cm, ho eseguito due perforazioni a 2 cm e 8.5 cm (profondità 0.5 cm) che poi ho unito con un taglierino per creare un'unica fessura.
Ho girato il cartoncino e ho messo la colla sui bordi esterni (non vicino alla fessura!!) delle misure piegate a fisarmonica e le ho incollate.
Ho ritagliato dei rettangoli con della carta decorata della Craft Asylum, collezione "Into the Woods" (le misure sono riportate nell'immagine) e ne ho "sporcato i bordi con il color giallo "Scattered Straw" Distress Ink. di Tim Holtz.
Per quanto riguarda le rientranze, ho incollato il rettangolo 6 cm x 4 cm su quello 6 cm x 10 cm e poi prendendo come riferimento le rientranze del cartoncino (posizionando il rettangolo al centro) le ho ricreate con l'Envelope Punch Board.
(Si vede meglio nella foto finale).
Ho timbrato la scritta "Buon Compleanno" in inglese (timbro collezione "Happy Birthday" di Viva Decor), sul rettangolo da 3.5 x 4 cm.
E ho assemblato il tutto incollando la carta decorata con della colla stick e il rettangolo con la timbrata con del nastro spessorato. Ho poi incollato (dopo aver tagliato le linguette) quattro ferma campioni color oro.
Ora che ho terminato la descrizione, mi rendo conto che risulta alquanto ingarbugliata, ma proprio per dimostrarvi che la realizzazione di questo progetto è tutt'altro che difficile, proverò a creare un video nel quale farò un altro biglietto con lo stesso procedimento.

Nell'attesa vi lascio anche la foto pubblicata sulla mia pagina facebook...


Nessun commento:

Posta un commento