Questo che vi mostro l'ho realizzato per mia figlia. Per ogni mese ho cercato una sua fotografia, ne ho scelte 12, quanti sono i mesi, e per rendere la ricerca ancora più difficile tra le innumerevoli immagini, ho pensato bene di scegliere 12 anni e 12 mesi diversi in modo che ogni mese del 2017 riportasse una sua fotografia con lo stesso mese degli anni passati. Spero di essermi spiegata bene, perché mi sono un po' persa pure io, ma con le fotografie magari risulta più semplice.
Procediamo...
Tramite excel ho elaborato il calendario 2017 in modo semplice e pulito secondo le mie necessità e l'ho stampato su fogli bianchi da 180 g/m².
Mi sono procurata del cartoncino da recupero abbastanza resistente per creare la struttura che avrebbe sorretto il calendario. Il cartoncino misura 22 cm di larghezza x 29 cm di lunghezza. Le pieghe sul lato più lungo le ho fatte a 12.5 cm e 16.5 cm.
Ho poi rivestito il cartone, esternamente con la carta decorata "Wood Effect Collection" di ModaScrap e, internamente con della carta kraft, la più leggera che avevo, da 80 g/m².
I fogli di base sono di carta kraft da 120 g/m² e misurano 12 x 21 cm, decorati questa volta con carta della collezione "Sweet Vintage Rose" di ModaScrap.
Ho tagliato i mesi del calendario in foglietti da 7 x 7.7 cm e li ho scuriti ai lati con il tampone "Frayed Burlap" di Distress Ink Tim Holtz. Con la Silhouette Cameo ho tagliato una "cornice" da 9 x 9.7 cm.
Le fotografie misurano 10 x 10 cm. Io le ho stampate in bianco e nero.
Ho assemblato i vari fogli, scambiando senza un ordine preciso le foto con i foglietti dei mesi.Come anticipato, ogni foto richiama lo stesso mese del 2017 che affianca. Annotando sempre anche il giorno in cui scatto le fotografie, ho inserito anche la data con l'anno di riferimento. Con il passare dei mesi sarà bello ricordare i singoli momenti che sono stati vissuti in quel periodo qualche anno prima e vedere com'era.
Per la copertina del calendario ho usato qualche ritaglio dei fogli decorati e ho aggiunto il nome di mia figlia con l'anno. Le fustelle che ho usato con la Big Shot sono: per l'anno, "Word Play" 657837 Sizzix e per il nome, "Chick Flick" 13 mm Die-Versions.
Per assemblare il tutto, ho tagliato i fogli e la struttura con la rilegatrice ad anelli Bind-it-All della Zutter e li ho racchiusi in un anello tagliato a misura da 0.5 pollici color ottone. Era la prima volta che usavo questa macchina e, nonostante qualche imperfezione, sono contenta del risultato.
Essendo la prima volta che mi cimentavo su questo tipo di progetto, devo ammettere che la struttura poteva essere anche un po' più grande, in modo da dare più stabilità al tutto (magari anche solo di 1 centimetro ed avere quindi la base di 5 e non 4 cm).
I fogli invece sono stati creati volutamente così semplici, perché volevo dare risalto alle fotografie.
Non mi resta altro che augurarvi buon anno, chi ben comincia...
Nessun commento:
Posta un commento