Tra poco meno di un paio di settimane finirà ufficialmente l'estate, ma il ricordo dei bei momenti trascorsi può rivivere, anche a distanza di tempo, tramite un album che attraverso le immagini ci riporta nei luoghi che abbiamo visitato.
Io ho scelto di crearmelo completamente da sola e qui di seguito vi mostro alcuni passaggi.
Per questo album ho usato un set di carte "Sea World" de La Coppia Creativa, non è nuovo, l'avevo acquistato almeno un anno fa con l'idea di utilizzarlo proprio per un album delle vacanze estive... finalmente è arrivato il momento.
Ho tagliato due carte pattern da 25 cm x 26 cm e due cartoncini pressati da 20 cm x 21 cm.
Ho foderato i due cartoncini pressati e all'interno ho incollato due cartoncini bianchi (220 g/m²) da 19 cm x 20 cm.Ho tagliato 21 cartoncini bianchi da 220 g/m² di dimensioni 19 cm x 20 cm, per le pagine interne.
Con l'aiuto della Silhouette Cameo ho tagliato i contorni dei disegni presenti nella pagina di copertina del set, da attaccare alla fine come decorazione sull'album.
Ho tagliato differenti misure della carta pattern, in modo da avere abbastanza ritagli per... 42 pagine!!
E le basi per le foto (che ho stampato di tre dimensioni: 9 cm x 12 cm, 11 cm x 15 cm e 13 cm x 17 cm) con cartoncino bianco da 220 g/m ².
Su alcune di queste "basi" ho scritto le date e mie annotazione riguardo alle foto.
Avevo impostato l'impaginazione delle pagine per poterle rilegare con una spirale ad anelli, ma mi sono presto accorta che le pagine erano troppe per quel tipo di struttura; anche utilizzando una spirale ad anelli da 1.25 pollici (la più grande in commercio).
Per futura memoria, il massimo delle pagine dovrebbero essere una decina (più le due copertine) per questo tipo di carta e la spirale ad anelli.
Con la "Bind-it-All" della Zutter, alla fine sono riuscita comunque ad includere tutte le pagine e a rilegarle con la spirale da 1.25 pollici, color bronzo.
Ho decorato la copertina con una foto, degli abbellimenti e delle conchiglie raccolte sulla spiaggia.
Questo è l'album terminato. Per essere il primo sono contenta: l'errore più grande è stata la scelta dell'impaginazione (quella ad anelli vincola parecchio il numero di pagine), sicuramente sarà un errore che non commetterò più...
All'interno dell'album ho inserito diverse foto anche su una sola pagina e per questo ho usato delle flippettes (o turn mounts), delle lancette rotanti fissate con un ferma campione.
Oppure dei piccoli magneti che ovviamente non si vedono, ma bloccano le pagine quando sono chiuse.
Per girare le foto (con i magneti) ho messo delle tag banner al bordo dei cartoncini o ho fatto fuoriuscire dei pezzi di nastro in raso.
Mi sono divertita a mettere anche delle strutture waterfall (a cascata) e per tenerle ferme nel girare le pagine ho fatto passare dietro un cordoncino bicolore da legare con un fiocco.
Ecco una visione d'insieme di alcune parti dell'album.
E un breve video.
Nessun commento:
Posta un commento