venerdì 24 maggio 2019

"Biglietto per Prima Comunione e Cresima per ragazzo" - "First Communion & Confirmation Card for a boy"

Questo fine settimana parteciperò alla Cresima e Comunione di un ragazzo e devo preparare un biglietto che riunisca questi due sacramenti per accompagnare un unico dono.
Ho cercato in internet qualche informazione su colori e simboli che potessero ispirarmi per il progetto.
Ho letto che il giallo è un colore adatto alle Comunioni, mentre il rosso (s'eppure sia utilizzato maggiormente in occasione delle lauree in medicina e affini) è il colore per le Cresime. È altrettanto vero che ormai ci si può sbizzarrire con le tinte più diverse (l'ho fatto pure io per le bomboniere dei miei figli), ma questa volta ho voluto attenermi alla tradizione.
Restando in tema di simboli rappresentativi ho pensato di scegliere il Pesce (simbolo del Cristianesimo) e il Fuoco (energia dello Spirito Santo) che però, nel mio caso, può anche essere visto come un Sole (simbolo di luce e di vita che alimenta la crescita del grano).
Insomma dopo aver letto qua e là diverse informazioni, mi sono immaginata questo biglietto...

Ho colorato un cartoncino bianco da 180 g/m² con i Distress Ink ("Scattered Straw", "Spiced Marmalade" e "Candied Apple"), partendo dal centro con il giallo e sfumando verso l'esterno con l'arancio e infine con il rosso. Con un pennello bagnato d'acqua ho fatto cadere qualche goccia sui colori.
Ho poi rifilato il cartoncino a misura (10.1 cm x 14.6 cm).
Su un cartoncino rosso da 120 g/m² (9.7 cm x 14 cm) ho tagliato con la Silhouette Cameo il contorno di un sole/fuoco stilizzato (ho centrato il disegno perché mi occorreva il negativo).
Dopodiché ho timbrato un augurio (AliExpress) in fondo a destra del cartoncino con il tampone nero della confezione "Velvet" di VersaCraft e poi l'ho embossato a caldo con la polvere "Sparkle" di Hero Art.
Con la Silhouette Cameo ho anche ritagliato le sagome di un pesce su un foglio di carta pattern da 220 g/m² della collezione "Oh Blooming" di WRF Studio.
Ho incollato il cartoncino rosso sul cartoncino colorato e poi entrambi su un altro cartoncino da 230 g/m² dello stesso colore rosso (14.8 cm x 21 cm, piegato a metà).
Ho incollato anche i pesci, lasciandone uno per la busta. 
Ecco il biglietto finito con i dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento