domenica 26 agosto 2018

Biglietto porta buono pop up - Pop up gift card holder

Agli amanti dei libri, un buono della libreria è sempre gradito, ma resta pur sempre un dono un po' impersonale. 
Con un po' di fantasia si può trasformare un regalo anonimo in qualcosa di esclusivo!

Per realizzare questa struttura ho dapprima misurato le dimensioni del buono (10.5 cm x 21 cm) e di conseguenza ho piegato un cartoncino giallo da 220 g/m² (24 cm x 33 cm) lungo le linee tratteggiate segnate sulla foto.
Ho piegato le cordonature a valle e a monte con una pieghetta.
Sulla seconda piega partendo dal basso (quella ad altezza 14.5 cm) ho tagliato con un cutter lungo la piega lasciando un margine di 1.25 cm a destra e a sinistra (in questo modo la fessura risulta di 21.5 cm).
Successivamente ho girato il cartoncino e ho incollato le pieghe, quelle con la fessura in cima, lungo tutto il bordo (tranne dove avevo tagliato con il cutter), in modo da creare una tasca lasciando uno spazio per inserire il buono.
Ho rigirato il cartoncino e in mezzo alla sommità delle pieghe alte 3 cm (dove c'é la fessura) ho tagliato con un punch una piccola porzione della forma a cerchio di diametro 7.5 cm, in modo da ricavare un invito per inserire il buono. 
Per la decorazione esterna del biglietto ho tagliato delle carte pattern della collezione "Capsule Collection - Spots & Stripes Pasterls" di Docraft Papermania (200 g/m²) con le misure riportate in foto.
Il rettangolo di 6 cm x 33 cm funge da fascia per tenere chiuso il biglietto. L'ho piegato avvolgendolo sul biglietto e l'ho incollato.
Su una base di plexiglas ho tamponato i Distress Ink di Tim Holtz ("Scattered Straw", "Spun Sugar", "Peacock Feathere" e "Bundled Sage"), ho spruzzato un po' d'acqua e l'ho strisciato su un cartoncino bianco da 180 g/m².
Quando il cartoncino si è asciugato, ho timbrato con l'inchiostro nero di StazOn una citazione sui libri (AliExpress) e ho ritagliato il cartoncino con una fustella (AliExpress).
Ho incollato la fustellata sulla fascia nel punto in cui si sovrapponevano le estremità del cartoncino per nascondere la giunzione.
Su dell'altro cartoncino bianco da 180 g/m², ho timbrato con lo StazOn i timbri della stessa collezione della citazione (AliExpress).
Ho colorato con i pennarelli Impress "Dual Marker" (Impronte d'Autore) e "Watercolor Brush Pens" (AliExpress).
Ho ritagliato le sagome con la Silhouette Cameo.
E le ho incollate sul biglietto. Per creare un po' di spessore ho utilizzato un cartoncino da 1mm.
Ho punchato dei cuoricini con il rimanente cartoncino colorato con i Distress e gli ho dato un effetto 3D con il "Glossy Accents" di Ranger.
Mentre aspettavo che si asciugasse il Glossy sui cuoricini, ho scritto all'interno del biglietto data e augurio con un pennarello nero con punta brush.
Utilizzando sempre la stessa collezione di carta pattern, ho ritagliato dei rettangoli.
E gli ho incollati all'interno del biglietto.
Ho incollato i cuoricini all'esterno.
Questa è la card finita.
Buona domenica! 📚

Nessun commento:

Posta un commento