mercoledì 29 agosto 2018

Album decorato con "hand lettering"

Che si tratti di fotografie scattate con sofisticate macchine fotografiche o semplici smartphone, una cosa è certa: i nostri ricordi sono unici. E come tali vanno conservati nel modo migliore possibile, che per me significa rilegarli in un album.

Il tempo passato a scegliere le foto più rappresentative di un evento tra le migliaia salvate sull'hard disk, scegliere come riorganizzarle sulle pagine di un album e aggiungere informazioni e aneddoti che negli anni faranno ricordare meglio determinati particolari, richiede molto tempo, ma una volta concluso il lavoro, la soddisfazione è impagabile.

Per questo album che risale ad un viaggio fatto a inizio anno (come dicevo ci vuole molto tempo 😅) ho preso un album già rilegato, comprato da Hema (una catena olandese di prodotti low cost, simile a Tiger, ma un po' più raffinata), al quale ho staccato gli anelli per riorganizzare gli spazi interni secondo le mie esigenze.

Ve lo voglio mostrare perché ho deciso di scrivere delle note con la tecnica dell'hand lettering.

Per questa pratica ci vuole molto esercizio, ma se siete alle prime armi come me ci sono un paio di trucchetti che potrebbero servirvi.
Prima di tutto, dotatevi di una brush pen, avvero una penna con un pennello adatto al lettering appunto.
Io ho acquistato su AliExpress un lotto di tre penne con punta fine, media e grande. Mi sono fidata di un'amica che ne sa più di me e devo dire che il rapporto qualità-prezzo merita l'acquisto.
Secondo trucchetto è copiare qualche scritta già fatta da quella fonte inesauribile che è Pinterest. Oppure scegliere un font tra i siti che permettono di scaricarli anche gratuitamente, scrivendo la parola o frase che vogliamo e poi... ricopiarla.
Come secondo step, si può fare un mix di quello che si trova in internet, modificando qualche vocale o consonante per arrivare piano piano alla propria personale scrittura creativa.
Per chi volesse poi approfondire in maniera più seria questa tecnica, ci sono manuali, video e corsi al riguardo che possono soddisfare tutte le esigenze.
La mia esperienza serve solo come opinione personale.

Come dicevo, ho terminato il mio album e di seguito vi mostro alcune delle pagine che ho decorato.
Sulla copertina, essendo già carica di disegni, ho semplicemente creato un file con la Silhouette Cameo e l'ho ritagliato su un foglio kraft da 120 g/m².
Sulla prima pagina, ho scritto il nome del paese e ho aggiunto qualche fustellata sempre con carta kraft.
Questi fogli colorati con tasche erano già compresi nell'album.
Li ho spostati a seconda di dove avevo bisogno di collocare biglietti aerei, della metro, dépliants, cartine, scontrini e quant'altro...
Per il resto, qualche scritta e disegno...
 Anche le cornici in questo stile sono molto carine.
 
Tutte queste foto sono racchiuse in un brevissimo video che ho pubblicato sulla mia pagina FB Vivi&Scrap.

Presa dall'entusiasmo, vado a scegliere le foto del prossimo album da realizzare...

Nessun commento:

Posta un commento