mercoledì 29 agosto 2018

Album decorato con "hand lettering"

Che si tratti di fotografie scattate con sofisticate macchine fotografiche o semplici smartphone, una cosa è certa: i nostri ricordi sono unici. E come tali vanno conservati nel modo migliore possibile, che per me significa rilegarli in un album.

Il tempo passato a scegliere le foto più rappresentative di un evento tra le migliaia salvate sull'hard disk, scegliere come riorganizzarle sulle pagine di un album e aggiungere informazioni e aneddoti che negli anni faranno ricordare meglio determinati particolari, richiede molto tempo, ma una volta concluso il lavoro, la soddisfazione è impagabile.

Per questo album che risale ad un viaggio fatto a inizio anno (come dicevo ci vuole molto tempo 😅) ho preso un album già rilegato, comprato da Hema (una catena olandese di prodotti low cost, simile a Tiger, ma un po' più raffinata), al quale ho staccato gli anelli per riorganizzare gli spazi interni secondo le mie esigenze.

Ve lo voglio mostrare perché ho deciso di scrivere delle note con la tecnica dell'hand lettering.

Per questa pratica ci vuole molto esercizio, ma se siete alle prime armi come me ci sono un paio di trucchetti che potrebbero servirvi.
Prima di tutto, dotatevi di una brush pen, avvero una penna con un pennello adatto al lettering appunto.
Io ho acquistato su AliExpress un lotto di tre penne con punta fine, media e grande. Mi sono fidata di un'amica che ne sa più di me e devo dire che il rapporto qualità-prezzo merita l'acquisto.
Secondo trucchetto è copiare qualche scritta già fatta da quella fonte inesauribile che è Pinterest. Oppure scegliere un font tra i siti che permettono di scaricarli anche gratuitamente, scrivendo la parola o frase che vogliamo e poi... ricopiarla.
Come secondo step, si può fare un mix di quello che si trova in internet, modificando qualche vocale o consonante per arrivare piano piano alla propria personale scrittura creativa.
Per chi volesse poi approfondire in maniera più seria questa tecnica, ci sono manuali, video e corsi al riguardo che possono soddisfare tutte le esigenze.
La mia esperienza serve solo come opinione personale.

Come dicevo, ho terminato il mio album e di seguito vi mostro alcune delle pagine che ho decorato.
Sulla copertina, essendo già carica di disegni, ho semplicemente creato un file con la Silhouette Cameo e l'ho ritagliato su un foglio kraft da 120 g/m².
Sulla prima pagina, ho scritto il nome del paese e ho aggiunto qualche fustellata sempre con carta kraft.
Questi fogli colorati con tasche erano già compresi nell'album.
Li ho spostati a seconda di dove avevo bisogno di collocare biglietti aerei, della metro, dépliants, cartine, scontrini e quant'altro...
Per il resto, qualche scritta e disegno...
 Anche le cornici in questo stile sono molto carine.
 
Tutte queste foto sono racchiuse in un brevissimo video che ho pubblicato sulla mia pagina FB Vivi&Scrap.

Presa dall'entusiasmo, vado a scegliere le foto del prossimo album da realizzare...

domenica 26 agosto 2018

Biglietto porta buono pop up - Pop up gift card holder

Agli amanti dei libri, un buono della libreria è sempre gradito, ma resta pur sempre un dono un po' impersonale. 
Con un po' di fantasia si può trasformare un regalo anonimo in qualcosa di esclusivo!

Per realizzare questa struttura ho dapprima misurato le dimensioni del buono (10.5 cm x 21 cm) e di conseguenza ho piegato un cartoncino giallo da 220 g/m² (24 cm x 33 cm) lungo le linee tratteggiate segnate sulla foto.
Ho piegato le cordonature a valle e a monte con una pieghetta.
Sulla seconda piega partendo dal basso (quella ad altezza 14.5 cm) ho tagliato con un cutter lungo la piega lasciando un margine di 1.25 cm a destra e a sinistra (in questo modo la fessura risulta di 21.5 cm).
Successivamente ho girato il cartoncino e ho incollato le pieghe, quelle con la fessura in cima, lungo tutto il bordo (tranne dove avevo tagliato con il cutter), in modo da creare una tasca lasciando uno spazio per inserire il buono.
Ho rigirato il cartoncino e in mezzo alla sommità delle pieghe alte 3 cm (dove c'é la fessura) ho tagliato con un punch una piccola porzione della forma a cerchio di diametro 7.5 cm, in modo da ricavare un invito per inserire il buono. 
Per la decorazione esterna del biglietto ho tagliato delle carte pattern della collezione "Capsule Collection - Spots & Stripes Pasterls" di Docraft Papermania (200 g/m²) con le misure riportate in foto.
Il rettangolo di 6 cm x 33 cm funge da fascia per tenere chiuso il biglietto. L'ho piegato avvolgendolo sul biglietto e l'ho incollato.
Su una base di plexiglas ho tamponato i Distress Ink di Tim Holtz ("Scattered Straw", "Spun Sugar", "Peacock Feathere" e "Bundled Sage"), ho spruzzato un po' d'acqua e l'ho strisciato su un cartoncino bianco da 180 g/m².
Quando il cartoncino si è asciugato, ho timbrato con l'inchiostro nero di StazOn una citazione sui libri (AliExpress) e ho ritagliato il cartoncino con una fustella (AliExpress).
Ho incollato la fustellata sulla fascia nel punto in cui si sovrapponevano le estremità del cartoncino per nascondere la giunzione.
Su dell'altro cartoncino bianco da 180 g/m², ho timbrato con lo StazOn i timbri della stessa collezione della citazione (AliExpress).
Ho colorato con i pennarelli Impress "Dual Marker" (Impronte d'Autore) e "Watercolor Brush Pens" (AliExpress).
Ho ritagliato le sagome con la Silhouette Cameo.
E le ho incollate sul biglietto. Per creare un po' di spessore ho utilizzato un cartoncino da 1mm.
Ho punchato dei cuoricini con il rimanente cartoncino colorato con i Distress e gli ho dato un effetto 3D con il "Glossy Accents" di Ranger.
Mentre aspettavo che si asciugasse il Glossy sui cuoricini, ho scritto all'interno del biglietto data e augurio con un pennarello nero con punta brush.
Utilizzando sempre la stessa collezione di carta pattern, ho ritagliato dei rettangoli.
E gli ho incollati all'interno del biglietto.
Ho incollato i cuoricini all'esterno.
Questa è la card finita.
Buona domenica! 📚

mercoledì 15 agosto 2018

Biglietto "Buona giornata" - "Have a nice day"

Carta, timbri, tamponi colorati e un pennarello... la card è servita!

Oggi vi mostro una card super veloce realizzata con:
- timbri de La Coppia Creativa "Fiori delicati",
- tamponi AliExpress,
- cartoncino bianco 250 g/m²,
- cartoncino color viola 300 g/m²,
- fustelle "Small Stitched Rectangle Stackables" di Lawn Fawn.

Il procedimento è semplice, come detto. Grazie alla piattaforma per timbri, ho timbrato, a più riprese, i fiori, partendo dalle tonalità più chiare.
Ho ritagliato il cartoncino con una fustella rettangolare con cuciture (dimensioni 9.5 cm x 12.7 cm).
E ho scritto il mio augurio con un pennarello con punta brush adatto al lettering.
Ho incollato delle mezze perline qua e là con il "Glossy Accents" di Ranger.
Con il nastro biadesivo ho incollato il cartoncino bianco su un altro cartoncino colorato tagliato a 10 cm x 13.2 cm.
Essendo un biglietto senza busta, ho aggiunto una graffetta gigante della stessa tonalità di viola per poterlo attaccare a un mazzo di fiori, a un pacco regalo, a un plico di fogli, o a qualsiasi cosa desiderate personalizzare con il vostro augurio di una buona giornata.

domenica 5 agosto 2018

Pop out swing card: "Sorriso" - "Smile"

Tempo fa, navigando in Pinterest, ho visto questa struttura per una card.
Come spesso mi capita, non ho salvato il "pin" e rifacendola, ho trovato qualche difficoltà con le misure.
Il risultato finale è pressapoco lo stesso, ma ho commesso qualche errore in fase di realizzazione.
Vi mostro come l'ho fatta, segnalando anche i difetti...

Primo errore... la grammatura dei due cartoncini.
Io ne ho usato uno più spesso dell'altro (pensando di dare più sostegno alla struttura), ma il problema è che quello con la grammatura maggiore l'ho usato per l'interno (color rosa) e così facendo il cartoncino esterno si è un po' "imbarcato" (si vede meglio a struttura ultimata).
Consiglio: meglio usare due cartoncini della stessa grammatura o in alternativa quello più spesso per la parte esterna.
Nel dettaglio, io ho usato un cartoncino verde menta da 200 g/m² (le dimensioni le ho scritte sulla foto), l'ho piegato a metà sul lato più lungo e nella parte destra ho ritagliato un quadrato di 11.5 cm per lato (quindi il bordo è di 1.5 cm come mostrato sulla foto).
Per il secondo cartoncino ne ho utilizzato uno di color rosa di 300 g/m² (io l'ho tagliato un millimetro in meno su ogni lato, ma penso avrei fatto meglio a tagliarlo come quello verde e infatti sulla foto ho messo la stessa misura - secondo errore...). Ho preso le misure e ho tagliato tre lati di un rettangolo (come da foto) sulla parte destra lasciando 1.5 cm di distanza dal bordo.
Poi l'ho piegato all'altezza delle misure segnate (7.25 cm, 14.5 cm e 21.75 cm, facendo attenzione a piegare solo la parte non tagliata).
Per assemblare il biglietto ho messo la colla sul cartoncino, come da foto.
Per decorare il quadrato rosa, che risulta sul fronte del biglietto, ho usato una carta di Eno Greeting - "Paper Designer" (AliExpress) da 160 g/m². Io l'ho tagliata a 11.2 cm x 11.3 cm, qualche millimetro in meno del quadrato rosa...
Ho timbrato il mio augurio sulla carta decorata con i timbri (in italiano) di AliExpress usando dei tamponi delle stesse tonalità rosa della carta (AliExpress pure quelli).
 Ho sporcato il bordo della carta per dare profondità e l'ho incollata con del biadesivo.
Su un cartoncino bianco da recupero di 180 g/m² ho timbrato una bambina con l'inchiostro nero Memento.
E l'ho colorata con i markers Touchfive:
35 + 93 + 103 per i capelli,
48 + 175 per il cuore sui capelli,
25 + 28 per il viso,
9 + 107 per il vestito,
83 + 107 per il colletto e l'interno del vestito.
 Con l'aiuto della Silhouette Cameo ho ritagliato la figura.
Ho incollato la bambina con del nastro spessorato sul biglietto.
Ho applicato del "Glossy Accents" di Ranger sul cuoricino nei capelli per dare un tocco tridimensionale.
Con degli abbellimenti ho completato la decorazione (i fiori sono delle fustellate che mi sono avanzate da un altro progetto e gli abbellimenti li ho acquistati su AliExpress).
Soddisfatta? Sì e no, come sempre d'altronde...
Un caro saluto... con un sorriso!