martedì 25 aprile 2017

Shaker card "50 anni insieme" - "50 years together"

Oggi vi presento una sharker card per le nozze d'oro di una coppia.
Leggete bene le descrizioni per la realizzazione, perché per alcuni passaggi ho utilizzato prodotti e attrezzi "alternativi" (cioè usati generalmente per altri scopi)...

Ho utilizzato l'embossing folder "HSF009 Swirls-1" della Hobby Solution posizionandola un po' sotto la metà di un cartoncino bianco 14.5 cm x 29 cm (piegato a metà) da 200 g/m².
Poi ho preso un cartoncino da recupero bianco da 180 g/m² e l'ho distressato con il colore "Vintage photo" di Distress Ink di Tim Holtz.
E con due delle fustelle quadrate acquistate su AliExpress (questo sito vende, tra le altre cose, delle fustelle che costano veramente poco!!) ho creato una cornice di lato 6.7 cm.
Stesso procedimento con un foglio bianco di moosgummi (o gomma crepla), per creare lo spessore.
Ho stampato su un cartoncino bianco da 180 g/m² gli auguri con i nomi dei festeggiati e l'ho ritagliato della stessa misura della cornice.
Poi ho ritagliato dallo stesso cartoncino bianco, con la Silhouette Cameo, due forme diverse di cuori di circa 0.5 mm di grandezza, su una parte che avevo precedentemente colorato con lo stesso tampone della cornice e su un'altra parte che ho embossato a caldo con la polvere "Enchanted gold" di Ranger .
Ho posizionato i cuori e dei pallini che vengono usati per la nail art (che io ho acquistato da Tiger proprio pensando a future shaker card!!!!!!!).
E ho assemblato tutto incollando sul quadrato stampato con le decorazioni mobili, la cornice di moosgummi, un quadrato di acetato tagliato a misura e la cornice di cartoncino colorato.
Ho ripreso il cartoncino piegato a metà e ho incollato con una colla a nastro una passamaneria di pizzo beige alla fine del disegno embossato con la Big Shot.
Ancora su un cartoncino da recupero bianco da 180 g/m² ho embossato a caldo con la polvere usata prima per i cuori, i timbri a forma di fiori "Le rose selvatiche" della Coppia Creativa.
Per stampare il contorno dei fiori con il tampone color marrone della StazOne ho adottato un metodo alternativo alla "Misti Stamp Tool" della My Sweet Petunia che non ho. Ho acquistato una cornice all'Ikea (precisamente la "Hemmingsbo") che ha un'apertura a libro e l'ho adattata per questo tipo di tecnica che permette di stampare con precisione nel punto desiderato.
Ho ritagliato con le forbici il contorno dei fiori, ma esistono anche le relative fustelle della Coppia Creativa.
Con il tampone marrone ho timbrato queste decorazioni "Volute 10001176" di Artemio sulla parte superiore del biglietto.
Ho incollato quindi con la colla a nastro e il biadesivo spessorato il quadrato shaker e i fiori timbrati.
Da ultimo ho embossato i contorni del biglietto con il Distress e ho incollato degli strass gold della Glorex sui fiori e sul disegno embossato sotto.
Ecco il biglietto ultimato con la relativa busta e qualche dettaglio ravvicinato.
Alla prossima e W gli sposi!!! 👫

domenica 23 aprile 2017

"Hello Kitty tag" - "Targhetta Hello Kitty"

Alzi la mano chi non conosce il personaggio giapponese Hello Kitty... 
Che sia un gatto o, come dice l'azienda produttrice Sanrio, una bambina, resta il fatto che da più di quarant'anni affascina tutte le generazioni.
Io stessa, ormai non più bambina, confesso di avere ancora qualche suo gadget, come ad esempio questo proteggi cavo del telefono cellullare!!!! Non è carinissimo? 😅

Come dicevo Hello Kitty piace anche ai piccoli di oggi e così ho realizzato, per una bambina di nove anni, una tag che riproduce la sua famosissima faccia baffuta.
In internet ci sono moltissimi template per riprodurla e, prendendo come spunto uno di questi. ho realizzato un file con la mia Silhouette Cameo.

Dopo aver ritagliato la sagoma della faccia su un cartoncino bianco da 180 g/m² e i dettagli come occhi, naso e baffi, su un foglio nero da 120 g/m², li ho assemblati con una pinzetta e la colla a penna "Zig - 2 Way Glue".
Non poteva mancare il fiocco al suo orecchio sinistro e così l'ho quindi ho ritagliato dal template su un foglio di carta giallo da 80 g/m².
Con l'aiuto di una pieghetta ho arcato i lembi del fiocco.
Con la colla "Original Tacky Glue" di Cola Aleene's li ho fissati sul retro, mentre davanti ho attaccato il cerchio e posizionato sull'orecchio il fiocco ultimato.
Poi ho tagliato un foglio di carta decorata da 80 g/m² della collezione "Sweet" di Folia Bringmann, ottenendo un rettangolo di 3 cm x 20 cm.
Ho tagliato lungo la lunghezza con le forbici ondulate uno dei due lati e ho segnato delle righe distanti 0.5 cm con l'aiuto di un bulino e della Scoring Board di Martha Stewart. 
In seguito ho piegato il pezzo di carta a fisarmonica e ho incollato con la colla le due estremità creando un cilindro. Si capisce meglio con la foto... eccola.
Ho ritagliato anche la tag su un cartoncino giallo da 300 g/m².
E ho assemblato il tutto.
Per la striscia di carta decorata, basta premere al centro verso il basso e si crea una coccarda.
Ultimi ritocchi: ho distessato con il tampone color "Spiced Marmalade" Distress Ink di Tim Holtz i bordi della tag e ho aggiunto un cordino bicolore arancio e bianco.
Tag ultimata.

Al prossimo progetto! 😉








giovedì 6 aprile 2017

Pop Card "For my whole life" - "Per tutta la vita"

Quando si è innamorati, ci sono mille e più occasioni per festeggiare il proprio amore!
Non solo durante le ricorrenze "ufficiali", ma pure quando l'altra metà meno se lo aspetta e il bello sta proprio nel sorprendere con un pensiero e ricordare che l'amore va festeggiato... sempre.
Quindi, solo per il gusto di condividere l'amore, vi propongo una card pop-up a forma di cuore.

Partiamo dal seguente template che ho realizzato con la Silhouette Cameo con dedica da stampare e cuori da ritagliare.
L'idea del cuore viene da quella fonte inesauribile di Pinterest...

Su un cartoncino bianco da 220 g/m², che misura 10.5 cm x 29.6 cm e poi piegato a metà, ho stampato la scritta e ritagliato il cuore pop up.
Su un cartoncino rosso, sempre da 220 g/m², ho ricavato invece la cornice del cuore.
Il cuore pop up l'ho ricavato dal biglietto stesso, che poi ho embossato a caldo con la polvere WOW "WS16R Clear Silver Highlight Regular", aiutandomi con una pinzetta per tenere fermo il cuore.
Lungo il bordo del cuore tagliato sul cartoncino bianco, ho messo della colla e ho incollato il bordo del cuore rosso.
Voltando il cartoncino, si può vedere che il cuore rosso "spunta" dal taglio. Quello spazio mi servirà per incollare il cuore pop up.
Sempre tenendo il cartoncino voltato, ho messo la colla sulla parte rossa e ho incollato il cuore pop up, anche lui girato, in modo che la parte embossata comparisse davanti.
In un secondo momento ho incollato anche la parte finale del cuore pop up e l'ho incollata sulla pagina interna del biglietto.
Con la Silhouette ho ricavato le lettera "heart" e "life" dal cartoncino rosso. E poi le ho incollate completando la dedica.
In corso d'opera ho ritagliato anche due cuoricini e per dar loro spessore ho usato il "Glossy Accents" di Ranger.
 E poi li ho incollati.
 Ultimo tocco: paillettes rosse e argentate qua e là.
Ecco il biglietto finito. Qui si può vedere meglio l'effetto pop up quando il biglietto è aperto.
Piaciuta l'idea? Provate anche voi a creare biglietti e diffondete amore! 💘