mercoledì 11 gennaio 2017

Biglietto porta vignetta autostradale svizzera - Card holder for Swiss motorway sticker

Prima di mostrarvi la mia ultima card, devo fare una piccola premessa per chi si stia domandando di cosa parlo nel titolo di questo post: ogni anno in Svizzera, paese in cui abito, entro la fine del mese di gennaio bisogna rinnovare il contrassegno prepagato, da incollare sulla propria automobile, con il quale si può viaggiare in autostrada.
Volendo regalarlo in occasione di un compleanno, può sicuramente rientrare nella categoria dei regali utili e sicuramente apprezzati, ma se viene donato con un biglietto pensato appositamente per il festeggiato e che racchiuda perfettamente il regalo... allora direi che è perfetto!

Su Pinterest ho trovato un'idea per un biglietto porta "buoni regalo" e adattando le misure per la mia vignetta ho realizzato questa card.
Il mio "buono-contrassegno" misurava 7 x 7 cm quindi ho calcolato tutte le misure in base a questo dato. Partendo da un rettangolo di 10.5 x  29.8 cm di cartoncino colorato da 220 g/m², ho fatto quattro pieghe aiutandomi con un bulino e una a riga (per non rovinare il cartoncino), alle altezze che vedete riprodotte nella foto (6.5 cm, 18.5 cm, 21 cm, 23.5 cm).
Ho usato l'Envelope Punch Board (l'unico attrezzo specifico che ho adoperato, ma in alternativa vanno bene delle forbici di precisione), per creare due rientranze: la prima su uno dei due lati più corti del rettangolo-cartoncino prendendo come riferimento il centro della perforazione (3 cm e 7.5 cm; la profondità del foro è di 1 cm), e la seconda, dopo aver piegato il cartoncino come una fisarmonica all'altezza dei 18.5 cm / 21 cm / 23.5 cm, ho eseguito due perforazioni a 2 cm e 8.5 cm (profondità 0.5 cm) che poi ho unito con un taglierino per creare un'unica fessura.
Ho girato il cartoncino e ho messo la colla sui bordi esterni (non vicino alla fessura!!) delle misure piegate a fisarmonica e le ho incollate.
Ho ritagliato dei rettangoli con della carta decorata della Craft Asylum, collezione "Into the Woods" (le misure sono riportate nell'immagine) e ne ho "sporcato i bordi con il color giallo "Scattered Straw" Distress Ink. di Tim Holtz.
Per quanto riguarda le rientranze, ho incollato il rettangolo 6 cm x 4 cm su quello 6 cm x 10 cm e poi prendendo come riferimento le rientranze del cartoncino (posizionando il rettangolo al centro) le ho ricreate con l'Envelope Punch Board.
(Si vede meglio nella foto finale).
Ho timbrato la scritta "Buon Compleanno" in inglese (timbro collezione "Happy Birthday" di Viva Decor), sul rettangolo da 3.5 x 4 cm.
E ho assemblato il tutto incollando la carta decorata con della colla stick e il rettangolo con la timbrata con del nastro spessorato. Ho poi incollato (dopo aver tagliato le linguette) quattro ferma campioni color oro.
Ora che ho terminato la descrizione, mi rendo conto che risulta alquanto ingarbugliata, ma proprio per dimostrarvi che la realizzazione di questo progetto è tutt'altro che difficile, proverò a creare un video nel quale farò un altro biglietto con lo stesso procedimento.

Nell'attesa vi lascio anche la foto pubblicata sulla mia pagina facebook...


venerdì 6 gennaio 2017

Chiudipacco natalizi 2016 - Christmas tags 2016

Sì, lo so... sono decisamente fuori tempo massimo. Ma mettiamola così, essendo oggi l'Epifania e quindi l'ultimo giorno delle feste natalizie, festeggio alla mia maniera mostrandovi le tags che ho realizzato per queste feste.

Questa volta non mi dilungo sulle tecniche di realizzazione, ma mi limito a indicare i materiali che ho usato.

Per questi tre chiudipacco:
- cartoncino bianco da 180 g/m² della misura di 7.5 x 10.7 cm
- carta decorata "The Christmas Basics Stack" di DCWV
- fustella "Small Stitched Rectangle Stackables" di Lawn Fawn 
- timbri "Elfi di Babbo Natale" (ref. 10001262) di Artemio
- timbri "Buon Natale Anno Nuovo" e "Renne Natalizie" de La Coppia Creativa
- pennarelli Impress "Dual Marker" di Impronte d'Autore
- fogli di acetato
- qualche paillettes e mini mollette in legno

Qui avevo bisogno di realizzare qualcosa di più specifico e quindi ho ricreato la sagoma del logo della marca del regalo che ho poi ritagliato con la Silhouette Cameo e ho utilizzato:
- cartoncino grigio da 220 g/m²
- timbri "Buon Natale Anno Nuovo" de La Coppia Creativa
- adesivi con stelle glitterate
- fogli di acetato
- paillettes a forma di stella
- neve artificiale
Per queste mini tags grandi di circa 4 x 7 cm, mi è servito:
- cartoncino bianco da 180 g/m²
- carta decorata "The Christmas Basics Stack" di DCWV
- timbri "Sentimenti" di Scrap It Design
- fustelle "Triplits" (ref 659930) della Sizzix
- fustella a forma di stella de La Coppia Creativa
- punch a forma di stella da 1 cm

Ho ripreso invece lo stesso stile di quelle con gli elfi per queste con i pinguini, mi è servito quindi:
- cartoncino bianco da 180 g/m² di diverse misure
- carta decorata "The Christmas Basics Stack" di DCWV
- timbri "Pinguini" (ref. 10001293) di Artemio
- timbri "Renne Natalizie" de La Coppia Creativa
- pennarelli Impress "Dual Marker" di Impronte d'Autore
- fogli di acetato
- neve artificiale

 Per finire, due tags con le renne, ma stessa procedura e quindi:
- cartoncino bianco da 180 g/m²
- carta decorata "The Christmas Basics Stack" di DCWV
- timbri "Renne Natalizie de La Coppia Creativa
- pennarelli Impress "Dual Marker" di Impronte d'Autore
- fogli di acetato
- neve artificiale
Ormai le feste natalizie sono passate e per diversi mesi non sentiremo più le canzoncine natalizie, né vedremo le luci che si illuminano ad intermittenza ovunque, ma come si addice ad ogni nuovo inizio, io esprimo il desiderio (tra gli altri) di essere più lungimirante quest'anno e di prepararmi con più anticipo alla valanga di bigliettini natalizi che serviranno... 
Un abbraccio!

martedì 3 gennaio 2017

Calendario da tavolo "2017" - Desk calendar "2017"

Nuovo anno, nuovo inizio e nuovo... calendario.
Questo che vi mostro l'ho realizzato per mia figlia. Per ogni mese ho cercato una sua fotografia, ne ho scelte 12, quanti sono i mesi, e per rendere la ricerca ancora più difficile tra le innumerevoli immagini, ho pensato bene di scegliere 12 anni e 12 mesi diversi in modo che ogni mese del 2017 riportasse una sua fotografia con lo stesso mese degli anni passati. Spero di essermi spiegata bene, perché mi sono un po' persa pure io, ma con le fotografie magari risulta più semplice.
Procediamo...

Tramite excel ho elaborato il calendario 2017 in modo semplice e pulito secondo le mie necessità e l'ho stampato su fogli bianchi da 180 g/m².

Mi sono procurata del cartoncino da recupero abbastanza resistente per creare la struttura che avrebbe sorretto il calendario. Il cartoncino misura 22 cm di larghezza x 29 cm di lunghezza. Le pieghe sul lato più lungo le ho fatte a 12.5 cm e 16.5 cm.
Ho poi rivestito il cartone, esternamente con la carta decorata "Wood Effect Collection" di ModaScrap e, internamente con della carta kraft, la più leggera che avevo, da 80 g/m².

I fogli di base sono di carta kraft da 120 g/m² e misurano 12 x 21 cm, decorati questa volta con carta della collezione "Sweet Vintage Rose" di ModaScrap.
Ho tagliato i mesi del calendario in foglietti da 7 x 7.7 cm e li ho scuriti ai lati con il tampone "Frayed Burlap" di Distress Ink Tim Holtz. Con la Silhouette Cameo ho tagliato una "cornice" da 9 x 9.7 cm. 

Le fotografie misurano 10 x 10 cm. Io le ho stampate in bianco e nero.
Ho assemblato i vari fogli, scambiando senza un ordine preciso le foto con i foglietti dei mesi.
Come anticipato, ogni foto richiama lo stesso mese del 2017 che affianca. Annotando sempre anche il giorno in cui scatto le fotografie, ho inserito anche la data con l'anno di riferimento. Con il passare dei mesi sarà bello ricordare i singoli momenti che sono stati vissuti in quel periodo qualche anno prima e vedere com'era.
Per la copertina del calendario ho usato qualche ritaglio dei fogli decorati e ho aggiunto il nome di mia figlia con l'anno. Le fustelle che ho usato con la Big Shot sono: per l'anno, "Word Play" 657837 Sizzix e per il nome, "Chick Flick" 13 mm Die-Versions.
Per assemblare il tutto, ho tagliato i fogli e la struttura con la rilegatrice ad anelli Bind-it-All della Zutter e li ho racchiusi in un anello tagliato a misura da 0.5 pollici color ottone. Era la prima volta che usavo questa macchina e, nonostante qualche imperfezione, sono contenta del risultato.

Essendo la prima volta che mi cimentavo su questo tipo di progetto, devo ammettere che la struttura poteva essere anche un po' più grande, in modo da dare più stabilità al tutto (magari anche solo di 1 centimetro ed avere quindi la base di 5 e non 4 cm).
I fogli invece sono stati creati volutamente così semplici, perché volevo dare risalto alle fotografie.

Non mi resta altro che augurarvi buon anno, chi ben comincia...