L'amore, in ogni sua forma, va celebrato ogni giorno, in ogni momento... oggi e sempre!
Con questo presupposto non potevo non creare una card proprio oggi che è la giornata ufficiale degli innamorati: San Valentino.
Questa card ha una struttura chiamata "Magic Card", perché tirando una parte del cartoncino "magicamente" il disegno in bianco e nero si colora!!
In internet ci sono diversi tutorial che spiegano come realizzarla, io ho seguito quello proposto da "L'arte vista da me". Essendo la prima volta che la realizzo, ho mantenuto le misure proposte dal tutorial, cambiando però il tema della card e qualche altro passaggio che meglio si adattavano alla mia idea.
Di seguito, vi propongo la mia versione "magica"...
Ho preso un cartoncino color rosso da 240 g/m² che misura 23.5 cm x 32 cm, e l'ho piegato e tagliato secondo le misure riportate in foto.
Ho rifilato con le forbici una parte del cartoncino di un paio di millimetri.Ho fustellato il cartoncino con una fustella rettangolare (AliExpress) che misura 8 cm x 11.5 cm, posizionandola al centro.
Qui si vede meglio il taglio con la fustella. Per poter passare il cartoncino sotto la Big Shot ho dovuto piegare in dentro le due alette da 6 cm che sporgevano ai lati (per evitare che anche le due alette venissero tagliate dalla fustella, ho preventivamente interposto alcuni fogli di carta tra i cartoncini).
Nella parte inferiore ho tagliato con un cutter lungo entrambi i bordi, lasciando 1 cm di margine e fermandomi ad 1 cm dalla fine del cartoncino.
Ho stampato su un cartoncino bianco da 180 g/m² un disegno in bianco e nero scaricato da Pinterest.
E l'ho rifilato a misura (come da foto).
Ho tagliato anche un altro cartoncino totalmente bianco con una misura più piccola e ho stampato su un foglio di acetato lo stesso disegno (io ho usato una stampante a getto gel e la stampa si è impressa bene).
Ho colorato il disegno sul cartoncino bianco con i pennarelli Touchfive (rosso n. 5 e n. 11, arancio n. 14 e n. 23, blu n. 74 e n. 75, verde n. 48 e n. 175) e ne ho sfumato i contorni con il Distress Ink "Scattered Straw". Ho embossato a caldo con la polvere oro di WOW! (Metallic WC03R-S) il cuore che le due figure tenevano in mano.
Ho tagliato su entrambi i lati, in fondo al cartoncino, 1 cm in perpendicolare alla parte verticale, lasciando 1 cm di margine dal fondo. Spero che la foto sia più eloquente della mia descrizione...
Ho sovrapposto il foglio di acetato sul cartoncino bianco colorato, facendo combaciare bene le due stampe e ho rifilato con un paio di forbici la parte di foglio di acetato che avanzava.
Con una fustella AliExpress a forma di tab, ho tagliato una parte del cartoncino rosso di scarto e l'ho incollata, dopo averla piegata a metà, sul cartoncino bianco da una parte e sul foglio di acetato dall'altra (in questo modo i due fogli rimanevano attaccata grazie alla tab).
Tornando alla struttura, ho incollato il cartoncino bianco più piccolo tra le due fessure tagliate con il cutter.
A questo punto ho inserito la struttura tra il foglio di acetato e il cartoncino bianco con il disegno.
Ho girato la struttura della card (ho incollato un altro cartoncino bianco dietro al disegno colorato perché i pennarelli avevano macchiato il retro del cartoncino) e ho incastrato i due tagli fatti precedentemente lungo le linee tagliate con il cutter (in questo modo il cartoncino non si sfilerà completamente dalla card e sarà più agevole alzarlo e abbassarlo).
Ho applicato la colla al bordo di una delle due linguette e le ho ripiegate in dentro per chiudere la struttura.
Con la speranza (non troppo concreta) di essere riuscita a spiegare chiaramente la realizzazione di questa struttura, vi lascio con la foto finale che mostra la "magia" di questa card.
E per finire... buon San Valentino a tutti! ❤️
Nessun commento:
Posta un commento