domenica 24 febbraio 2019

"Biglietto shaker floreale per 75°di compleanno" - "Floral shaker card for 75th Birthday"

Per un 75° di compleanno, ho realizzato questa shaker card floreale abbinata ad una scatola coordinata per regalare una collana di semicristalli di A.B. Bijoux.

Ho iniziato dal biglietto e in particolare dal fiore, fustellando sulla carta di un vecchio libro ciascuna delle cinque misure di petali (fustella AliExpress) per cinque volte.
Ho distressato i bordi dei petali con il colore Distress Ink. "Stormy Sky" di Tim Holtz.
 Ho piegato all'indietro le sommità dei petali per dare volume al fiore.
E ho iniziato a incollare ciascun petalo su una base (in questo caso ho utilizzato un punch a forma di fiore).
 Ecco il fiore (quasi) terminato.
 Poi ho tagliato un rettangolo da una carta pattern di ModaScrap, collezione "Wood Effect".
Con l'aiuto della Silhouette Cameo ho ritagliato il numero di anni della festeggiata.
Ho girato la carta e ho incollato sul negativo del numero un rettangolo di acetato che coprisse l'intero numero. L'ho incollato alla carta con il nastro biadesivo.
Ho incollato anche del cartoncino spessorato da 1mm su tutta la superficie lasciando scoperto il numero.
Prima di inserire dei cuoricini colorati e dei brillantini color oro, ho rigirato la carta e ne ho strappato i bordi con il "Paper Distresser," di Tim Holtz.
Avrei dovuto eseguire questa operazione prima di incollare il cartoncino sul retro, ma me ne sono ricordata solo dopo... per fortuna avevo lasciato comunque un po' di spazio lungo i margini...
Ho girato nuovamente la carta e ho aggiunto le decorazioni dorate e la colla sulla quale ho poggiato un cartoncino color panna da 200 g/m² di dimensione (21 cm x 29,7 cm, piegato a metà).
Ho preparato degli altri fiorellini (fustella AliExpress) sempre con i fogli del libro e il Distress Ink, aggiungendo anche degli strass dorati come pistilli.
Su un cartoncino color oro ho fustellato la scritta "happy" (AliExpress).
E su delle carte decorate di Eno Greeting (AliExpress) ho fustellato con la Big Shot anche delle foglie (AliExpress).
Ho incollato tutte le fustellate, ho aggiunto un po' di rafia con glitter dorati e il pistillo del fiore (realizzato con un bottone cosparso di glitter).
Ho aggiunto qualche strass sulle foglie e delle gocce di "Glossy Accents" di Ranger qua e là.
Dalla foto non si vede, ma sul dorso del biglietto ho fatto scorrere del cordoncino color panna che ho legato in fondo per inserire dei fogli all'interno del biglietto...
Utilizzando sempre gli stessi materiali del biglietto ho realizzato anche la scatola per la collana, partendo da un cartoncino blu da 240 g/m² tagliato a misura dalla Silhouette Cameo.
Ecco il risultato, la scatola aperta misura in totale 23 cm x 28.9 cm. Con un bulino ho segnato le linee per facilitare le pieghe. Le misure compaiono sulla foto.
Sulla linguetta a destra ho tagliato con delle forbici un angolino in eccesso.
Ho applicato della colla sulla linguetta e ho assemblato la scatola. Ho aggiunto qualche goccia di colla anche sulla base della scatola per mantenerla più salda.
Utilizzando sempre la carta della stessa collezione del biglietto ho ritagliato un rettangolo a cui ho strappato i bordii e ho aggiungo un washi tape dorato.
 Ho incollato la carta sulla scatola. 
E ho fustellato gli ultimi abbellimenti.
Una tag con bordo cucito, una piccola farfalla dorata e un fiore con i bordi distressati (tutte fustelle AliExpress).
Ho incollato tutto: il fiore sulla scatola con il pistillo di strass, il numero rimasto del biglietto con la farfalla e un paio di strass sulla tag. Ho anche aggiunto qualche goccia di "Glossy Accents" come sul biglietto.
Ho applicato un piccolo gancio alla tag e vi ho inserito una nastro di raso color panna che ho utilizzato per la scatola. 
In questa foto si possono vedere sia il biglietto che la scatola contenente la bella collana da regalare (la luce delle foto non rende l'idea del luccichio dei semicristalli purtroppo).
Buona settimana creativa a tutti!


giovedì 14 febbraio 2019

"Magic card di San Valentino" - "Valentine magic card"

L'amore, in ogni sua forma, va celebrato ogni giorno, in ogni momento... oggi e sempre!
Con questo presupposto non potevo non creare una card proprio oggi che è la giornata ufficiale degli innamorati: San Valentino.

Questa card ha una struttura chiamata "Magic Card", perché tirando una parte del cartoncino "magicamente" il disegno in bianco e nero si colora!!
In internet ci sono diversi tutorial che spiegano come realizzarla, io ho seguito quello proposto da "L'arte vista da me". Essendo la prima volta che la realizzo, ho mantenuto le misure proposte dal tutorial, cambiando però il tema della card e qualche altro passaggio che meglio si adattavano alla mia idea.
Di seguito, vi propongo la mia versione "magica"...

Ho preso un cartoncino color rosso da 240 g/m² che misura 23.5 cm x 32 cm, e l'ho piegato e tagliato secondo le misure riportate in foto.
Ho rifilato con le forbici una parte del cartoncino di un paio di millimetri.
Ho fustellato il cartoncino con una fustella rettangolare (AliExpress) che misura 8 cm x 11.5 cm, posizionandola al centro.
Qui si vede meglio il taglio con la fustella. Per poter passare il cartoncino sotto la Big Shot ho dovuto piegare in dentro le due alette da 6 cm che sporgevano ai lati (per evitare che anche le due alette venissero tagliate dalla fustella, ho preventivamente interposto alcuni fogli di carta tra i cartoncini).
Nella parte inferiore ho tagliato con un cutter lungo entrambi i bordi, lasciando 1 cm di margine e fermandomi ad 1 cm dalla fine del cartoncino.
Ho stampato su un cartoncino bianco da 180 g/m² un disegno in bianco e nero scaricato da Pinterest.
E l'ho rifilato a misura (come da foto).
Ho tagliato anche un altro cartoncino totalmente bianco con una misura più piccola e ho stampato su un foglio di acetato lo stesso disegno (io ho usato una stampante a getto gel e la stampa si è impressa bene).
Ho colorato il disegno sul cartoncino bianco con i pennarelli Touchfive (rosso n. 5 e n. 11, arancio n. 14 e n. 23, blu n. 74 e n. 75, verde n. 48 e n. 175) e ne ho sfumato i contorni con il Distress Ink "Scattered Straw". Ho embossato a caldo con la polvere oro di WOW! (Metallic WC03R-S) il cuore che le due figure tenevano in mano.
Ho tagliato su entrambi i lati, in fondo al cartoncino, 1 cm in perpendicolare alla parte verticale, lasciando 1 cm di margine dal fondo. Spero che la foto sia più eloquente della mia descrizione...
Ho sovrapposto il foglio di acetato sul cartoncino bianco colorato, facendo combaciare bene le due stampe e ho rifilato con un paio di forbici la parte di foglio di acetato che avanzava.
Con una fustella AliExpress a forma di tab, ho tagliato una parte del cartoncino rosso di scarto e l'ho incollata, dopo averla piegata a metà, sul cartoncino bianco da una parte e sul foglio di acetato dall'altra (in questo modo i due fogli rimanevano attaccata grazie alla tab).
Tornando alla struttura, ho incollato il cartoncino bianco più piccolo tra le due fessure tagliate con il cutter.
A questo punto ho inserito la struttura tra il foglio di acetato e il cartoncino bianco con il disegno.
Ho girato la struttura della card (ho incollato un altro cartoncino bianco dietro al disegno colorato perché i pennarelli avevano macchiato il retro del cartoncino) e ho incastrato i due tagli fatti precedentemente lungo le linee tagliate con il cutter (in questo modo il cartoncino non si sfilerà completamente dalla card e sarà più agevole alzarlo e abbassarlo).
Ho applicato la colla al bordo di una delle due linguette e le ho ripiegate in dentro per chiudere la struttura.
Con la speranza (non troppo concreta) di essere riuscita a spiegare chiaramente la realizzazione di questa struttura, vi lascio con la foto finale che mostra la "magia" di questa card.
E per finire... buon San Valentino a tutti! ❤️

sabato 9 febbraio 2019

"Set per compleanno a tema Unicorno" - "Unicorn birthday set"

Per il compleanno della mia nipotina ho realizzato degli inviti, delle tag di ringraziamento e dei topper per dolci con tema unicorno.
Per un paio di giorni ho avuto la scrivania letteralmente invasa da unicorni di diverse dimensioni, nuvolette rosa e glitter, ero immersa in un totale unicorn mood.

Da Pinterest ho scaricato l'immagine di una bambina in sella ad un unicorno e l'ho riprodotta, in formato 6.5 cm x 6.5 cm, per il numero dei biglietti che dovevo realizzare.
Ho creato anche delle nuvole di due dimensioni (1.8 cm x 3.5 cm e 1.5 cm x 3 cm, quest'ultime con scritto gli anni).
E altrettanti unicorni in formato 4.3 cm x 4.3 cm per le tag di ringraziamento e in formato 6 cm x 6 cm per i topper.
Dopo averli stampati su un cartoncino bianco da 180 g/m², li ho ritagliati con la Silhouette Cameo.
Con la stampante ho anche riprodotto gli inviti sempre su cartoncino bianco da 180 g/m², utilizzando le tonalità di colore del disegno.
E li ho ritagliati a 10.5 cm x 14.9 cm (su un foglio A4 ne ho ricavati 4).
 Ho stondato gli angoli con un punch.
 Ho distressato i bordi delle nuvole con il Distress Ink di Tim Holtz "Spun Sugar".
E ho glitterato il corno degli unicorno con la polvere da embossing a caldo "WS16R Clear Silver Highlight Regular" di WOW!
Ho incollato direttamente sugli inviti la nuvola più grande...
 ... mentre per la nuvola con gli anni e l'unicorno ho incollato prima un pezzo di cartoncino da 1mm di spessore.
Con la Silhouette Cameo ho ritagliato anche le tag (4.4 cm x 7.3 cm) da un cartoncino bianco da 180 g/m² precedentemente stampato con il ringraziamento per aver partecipato alla festa.
E ho incollato il disegno più piccolo con il cartoncino da 1mm.
Ho aggiunto un nastro di raso rosa da 3mm (lunghezza circa 35 cm) per poterlo poi allacciare al pensierino che mia nipote consegnerà alla fine della festa.
Infine per i topper ho tagliato con la Big Shot un cartoncino rosa da 180 g/m² con una fustella a cerchio con cuciture e bordi merlettati (AliExpress). Ho sovrapposto due fustellate lasciando lo spazio per inserire il bastoncino bianco di supporto e ho incollato sempre con un pezzo di cartoncino da 1mm gli... unicorni fronte e retro.
Questi sono gli inviti personalizzati per ogni invitato, le tag e i topper coordinati per il compleanno a tema unicorno.