Cos'è una explosion box? Una scatola con coperchio, che rimosso la fa "esplodere" facendone aprire totalmente i quattro lati (non essendo uniti agli angoli). Purtroppo, presa dalla foga della realizzazione, mi sono dimenticata di fare qualche fotografia in più, soprattutto della scatola aperta, ma posso rimediare mostrandovi un altro lavoro di qualche anno fa con la stessa struttura in versione mini...
Sicuramente ne farò altre e mi riprometto di documentare meglio le fasi del progetto. Per ora, spero comunque di darvi qualche spunto...
Partendo dalla struttura: ho tagliato un cartoncino bianco da 220 g/m² e la carta decorata "Capsule Collection - Spots & Stripes Pastels" di Docraft Papermania (200 g/m²) prendendo le misure come riportate sulla foto.
Con l'aiuto di una pieghetta ho segnato sul cartoncino bianco il quadrato in mezzo in modo da poter piegare gli altri quattro, formando una scatola.
Ho tagliato anche un altro quadrato da 11.7 cm x 11.7 cm che poi ho piegato a 2.5 cm dal bordo per fare il coperchio, e quattro rettangoli sempre con la stessa carta decorata dalla Docrafts Papermania.
Sui quattro quadrati, che saranno da incollare ai lati della scatola, ho timbrato dei fiori e delle foglie (timbri AliExpress).
Con il tampone nero della StazOn ho timbrato gli stessi timbri della foto precedente, su un cartoncino bianco da 180 g/m².
Ho colorato i disegni con i markers "Touchfive" (verde 48,167, 172; blu 63, 67, 76. 143, 183) di AliExpress.
Come anticipato, mancano le foto di alcuni passaggi, ma riassumendo: ho assemblato il coperchio al quale ho incollato sopra una carta decorata "Back to Basics IV" di Dovecraft da 150 g/m² (8.5 cm x 8.5 cm), mentre ai lati ho incollato i quattro rettangoli (dopo averli "sporcati" con il Distress Ink "Stormy Sky" di Tim Holtz). Mentre per la scatola, ho semplicemente piegato i quattro angoli e ho incollato su ogni lato il quadrato di carta decorata con le timbrate.
Ho ritagliato il fiore e le foglie...
Ho passato il nastro di tela verde intorno al coperchio della scatola, affrancandolo con un po' di colla vinilica (che asciugandosi diventa trasparente e quindi non si vede).
Questo progetto è stato decisamente più facile da realizzare di quanto lo sia stato descrivere, ma è andata così.
Al destinatario della scatola non resta che scoprire cosa c'é al suo interno, non prima di averlo sorpreso con un effetto esplosivo!










Nessun commento:
Posta un commento