giovedì 26 aprile 2018

Set di tre etichette: "Unicorni nel cielo" - Set of three tags: "Unicorns in the sky"

Esiste qualcuno a cui non piacciono gli unicorni, creature leggendarie con un corno in mezzo alla fronte e il corpo di cavallo?
E questi timbri di My Favorite Things non sono adorabili?

E infatti tutto comincia proprio dai timbri che ho impresso, su un cartoncino bianco da 180 g/m², con il tampone nero della "Memento" adatto per colorare con i Touchfive, pennarelli a base d'alcol (AliExpress).
I colori che ho usato sono: grigio WG1, WG3, rosa 9, lilla 147, verde 48, giallo 38, azzurro 144, marrone 97, 103, blu 183 e il miscelatore 0.
Il muso degli unicorni ora brilla, grazie alla polvere da embossing a caldo "Sparkle" di Hero Art. 
Con l'aiuto della Silhouette Cameo ho ritagliato i bordi delle figure.
Ultimati gli unicorni, ho pensato a come creare un arcobaleno e ho utilizzato dei cerchi con cuciture (AliExpress) che ho fustellato su cartoncino colorato da 270 g/m². Ho ripetuto la stessa operazione con cartoncini di altri colori cambiando man mano di una misura più piccola le fustelle cerchiate.
Pensando alle tag, ho ritagliato tre cartoncini bianchi da 180 g/m² della misura di 9 cm x 13 cm. 
Il primo l'ho interamente distressato con il colore "Spun Sugar" di Tim Holtz e dopo aver ricavato delle sagome di nuvole con le relative fustelle (AliExpress) su un foglio bianco, le ho utilizzate a mo' di stencil, con il colore "Stormy Sky".
Ottenuto il risultato, ho fustellato il cartoncino con una fustella a forma di tag (AliExpress) che misura 7.7 cm x 11.7 cm.
Riprese le fustellate a forma di cerchio, le ho posizionate sulla tag e le ho incollate.
Tagliando successivamente la parte in eccesso e ricavando così un arcobaleno (anche se per i colori mi sono presa una licenza artistica).

Con colla e nastro spessorato ho incollato i vari elementi.
Utilizzando ancora la polvere da embossing a caldo, questa volta "Rose Layette" di Aladine, ho timbrato l'augurio.
Ultimo tocco: con la "Crop-A-Dile" di We R Memory Keepers, ho forato e aggiunto un occhiello azzurro nel quale ho inserito un nastro a pois rosa (AliExpress).
Seconda tag. La base è sempre uguale, ma l'ho colorata con i Distress "Peacock Feathers", "Bundled Sage" e "Spun Sugar" di Tim Holtz, sfumandoli tra di loro.
Non avendo il prodotto apposta, mi sono ingegnata per fare gli "schizzi" con un po' di tempera bianca diluita con acqua e un pennello a cui ho "grattato" le setole con un dito.
Ho fustellato per rifinire il cartoncino.
E embossato a caldo il sentiment con la polvere "Opaque Seafoam White - WL02R" di WOW!.
 Ho incollato l'unicorno e le nuvole con il nastro spessorato e la colla.
Eyelet rosa e nastro a pois verde.
Terza e ultima tag. Stessa base delle altre due (qui il cartoncino era un po' più grande, ma la fustella sempre uguale). Ho distressato con "Spun Sugar" di Tim Holtz tutto il cartoncino, poi ci ho spruzzato sopra un po' d'acqua per creare un effetto invecchiato.
 Cartoncino più grande, ma stessa fustella, come dicevo.
 Augurio con l'embosser a caldo e la polvere "Silver" di Ranger.
Ripreso i resti dei cerchi colorati per l'arcobaleno e l'ultimo unicorno. Il tutto incollato con la colla.
Tocco finale: sempre "Crop-A-Dile" per attaccare l'occhiello argentato, e nastro a pois lilla.
Ecco le tre tag riunite e fotografate per le mie pagine social.

W la fantasia, w gli unicorni! 🦄

mercoledì 18 aprile 2018

Explosion box "Decorazione floreale" - "Flower decoration"

Cos'è una explosion box? Una scatola con coperchio, che rimosso la fa "esplodere" facendone aprire totalmente i quattro lati (non essendo uniti agli angoli). Purtroppo, presa dalla foga della realizzazione, mi sono dimenticata di fare qualche fotografia in più, soprattutto della scatola aperta, ma posso rimediare mostrandovi un altro lavoro di qualche anno fa con la stessa struttura in versione mini...

Sicuramente ne farò altre e mi riprometto di documentare meglio le fasi del progetto. Per ora, spero comunque di darvi qualche spunto...
Partendo dalla struttura: ho tagliato un cartoncino bianco da 220 g/m² e la carta decorata "Capsule Collection - Spots & Stripes Pastels" di Docraft Papermania (200 g/m²) prendendo le misure come riportate sulla foto.
Con l'aiuto di una pieghetta ho segnato sul cartoncino bianco il quadrato in mezzo in modo da poter piegare gli altri quattro, formando una scatola.
Ho tagliato anche un altro quadrato da 11.7 cm x 11.7 cm che poi ho piegato a 2.5 cm dal bordo per fare il coperchio, e quattro rettangoli sempre con la stessa carta decorata dalla Docrafts Papermania.
Sui quattro quadrati, che saranno da incollare ai lati della scatola, ho timbrato dei fiori e delle foglie (timbri AliExpress).
Con il tampone nero della StazOn ho timbrato gli stessi timbri della foto precedente, su un cartoncino bianco da 180 g/m².
Ho colorato i disegni con i markers "Touchfive" (verde 48,167, 172; blu 63, 67, 76. 143, 183) di AliExpress.
Come anticipato, mancano le foto di alcuni passaggi, ma riassumendo: ho assemblato il coperchio al quale ho incollato sopra una carta decorata "Back to Basics IV" di Dovecraft da 150 g/m² (8.5 cm x 8.5 cm), mentre ai lati ho incollato i quattro rettangoli (dopo averli "sporcati" con il Distress Ink "Stormy Sky" di Tim Holtz). Mentre per la scatola, ho semplicemente piegato i quattro angoli e ho incollato su ogni lato il quadrato di carta decorata con le timbrate.
Ho ritagliato il fiore e le foglie...
 e li ho incollati in cima alla scatola con colla e nastro spessorato. Ho timbrato la scritta d'auguri e ho aggiunto un fiocco con un nastro di tela verde al quale ho aggiunto un cordino bicolore alle cui estremità ho incollato due fustellati azzurri a forma di cuore e di fiore.
Ho passato il nastro di tela verde intorno al coperchio della scatola, affrancandolo con un po' di colla vinilica (che asciugandosi diventa trasparente e quindi non si vede).

Questo progetto è stato decisamente più facile da realizzare di quanto lo sia stato descrivere, ma è andata così.
Al destinatario della scatola non resta che scoprire cosa c'é al suo interno, non prima di averlo sorpreso con un effetto esplosivo!