domenica 26 novembre 2017

"Biglietti di nascita" - "Cards birth"

Esattamente un anno fa, ho preparato questi due cartoncini per la nascita di una bimba che sarebbero serviti per appuntarvi le sue prime informazioni.
Non avevo ancora pubblicato questo lavoro, e all'epoca non avevo fatto le fotografie "passo passo" della realizzazione del progetto, ma in onore del suo primo compleanno, oggi ve lo mostro.

Si tratta appunto di due cartoncini molto spessi da 220 g/m² che ho tagliato a forma di rettangolo di 15 cm x 21 cm.
La carta decorata che ho usato è "Bundle of Joy" di Alisha Gordon.
Le forme sono state create da me e ritagliate con la Silhouette Cameo.

Dettaglio del cuore "bombato" con l'aggiunta del "Glossy Accents" di Ranger.
Il nome della bimba "Sole" ritagliato con la Silhouette Cameo ed embossato a caldo con la polvere "Rose Layette" di Aladine prima e poi con la polvere "Sparkle" di Hero Arts.
Con del nastro spessorato ho incollato il sole con i suoi raggi in rilievo.
Le scritte sono state stampate con la stampante su un cartoncino da 120 g/m², precedentemente colorato con i Distress Ink ("Spun Sugar" e "Bundled Sage") o direttamente sulla carta decorata.
Qualche paillettes.
Uno dei due cartoncini...
Ed entrambi come appaiono sulle mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest.
Una presentazione veloce, che spero vi sia piaciuta.
Non mi resta che augurare un buon compleanno a Sole!

domenica 19 novembre 2017

"Biglietto per matrimonio con orchidea" - "Orchid wedding card"

Dovevo realizzare un biglietto per un matrimonio di due persone alle seconde nozze, molto giovanili, ma non più giovanissime.
Volevo creare qualcosa di elegante ma semplice e discreto.
Ne è uscito questo biglietto che vi mostro oggi. Devo però fare una premessa: le immagini fanno apparire il biglietto un po' monocolore, mentre dal vivo appare più "vivace" grazie alle polveri da embossing a caldo che creano dei colori cangianti.
Ma procediamo con ordine...

Per realizzarlo ho usato un timbro del set "Orchidea" de La Coppia Creativa, che ho stampato, su un cartoncino bianco da 180 g/m², con il tampone nero della StazOn.
Ho colorato il fiore con i markers "Touchfive" che ho comprato su AliExpress.
Volevo provare questo tipo di pennarelli da diverso tempo, ma considerati gli alti costi delle altre marche rimandavo l'acquisto. Alla fine ho voluto provare questa alternativa e devo dire che il rapporto qualità/prezzo è valido. Io dovrò sicuramente fare ancora molta pratica, ma per ora sono contenta dell'acquisto.
In questo caso ho usato tre pennarelli sulle tonalità del grigio: GG1, GG3 e CG2.
Per decorare i labelli e i boccioli del fiore ho usato la polvere da embossing a caldo: grigio metallizzato e trasparente ma con dei piccoli puntini luccicanti, "sparkle" appunto.
Ho stampato sul cartoncino la scritta d'auguri personalizzata con il nome degli sposi.
E ho ritagliato con le forbici il cartoncino, prendendo prima le misure per centrare la stampa e realizzare un rettangolo di 9.5 cm x 14 cm.
Ho "rovinato" il bordo del cartoncino bianco on il "Paper Distress" di Tim Holtz e con il nastro biadesivo l'ho attaccato su un biglietto grigio da 200 g/m², della misura di 21 cm x 15 cm (poi piegato a metà).
Con una penna gel bianca ho fatto dei puntini sui petali dei fiori.
E ho incollato delle mezze perle grigie che ho alternato con delle gocce di "Glossy Accents" di Ranger.
Il biglietto terminato con la busta coordinata.
Non mi resta altro che augurare un nuovo inizio agli sposi e una buona domenica a tutti!

domenica 12 novembre 2017

Shaker card "Con tutto il cuore" - "With all my heart"

Oggi vi mostro una shaker card molto semplice da realizzare.

Ho stampato su un cartoncino bianco da 180 g/m² un timbro con elefantino utilizzando il tampone nero della StazOn.
Non avendo un colore grigio, mi sono ingegnata con dell'acqua e un pennarello che ho steso su un pezzo di plexiglas.
Non è una procedura ottimale, ma il risultato è accettabile, direi...
Non avendo la fustella coordinata del timbro, ho ritagliato manualmente i contorni della figura.
Poi mi sono procurata: due biglietti bianchi da 200 g/m² che ho tagliato delle dimensioni di 14.8 cm x 21 cm (e poi piegato a metà) e 12.8 cm x 9.5 cm; e un foglio di carta decorata della serie "The Christmas Basics Stack" di DCWV da 14.3 cm x 10 cm.
Ho fustellato un cuore della Sizzix ("Love, Hugs & Hearts" 658837) sul cartoncino bianco da 12.8 cm x 9.5 cm, per creare la forma "al negativo" della fustella che era ciò che mi serviva.
E ho timbrato la scritta d'augurio con i timbri "Buon Natale Anno Nuovo" de La Coppia Creativa con il tampone nero della StazOn.
 
Ho ripreso la fustella a forma di cuore e l'ho posizionata su due ritagli di acetato sovrapposti. La fustella mi serviva come guida perché con la "Photo Sleeve Fuse" di We R Memory Keepers ho sigillato il contorno, lasciando uno spazio aperto... 
... per poter inserire delle paillettes dorate a forma di cuori. Fatto questo, ho terminato il contorno della fustella con la "Photo Sleeve Fuse" chiudendo tutto il bordo.
Ho incollato il foglio di carta decorata sul cartoncino piegato a metà. Ho incollato con del nastro biadesivo i fogli di acetato sul retro del cartoncino fustellato, in concomitanza del cuore fustellato. E sempre sullo stesso cartoncino ho applicato del nastro spessorato su tutto il bordo. Ho incollato il cartoncino più piccolo su quello di carta decorata. In questo modo il cartoncino era sopraelevato in modo da lasciare spazio per poter far muovere le paillettes.
Con un pennarello fine ho disegnato il laccetto che lega il cuore con paillettes/palloncino alla proboscide dell'elefante che ho incollato a fianco della scritta.
Le shaker card mi piacciono sempre. Sia realizzarle che vederne il risultato finale.
Eccolo.
Buona domenica "con tutto il cuore"!

domenica 5 novembre 2017

"Cornice romantica" - "Romantic frame"

Oggi vi propongo un lavoro "home decor" che ho realizzato per un compleanno: una cornice decorata per un compleanno e personalizzata con il numero degli anni.

Come prima cosa ho tagliato con la Silhouette Cameo dei fiori di tre dimensioni diverse: 5 cm x 5 cm, 3 cm x 3 cm, 2 cm x 2 cm (per ciascuna grandezza 4 fiori) e dei cerchi di due dimensioni: 0.4 cm e 0.7 cm di diametro, su un foglio di carta decorata della collezione "Sweet Paris" - Dovecraft.

Mi sono occupata subito dei piccoli cerchi ritagliati che ho incollato su un nastro biadesivo (per tenerli fermi) e con il "Glossy Accents" di Ranger ho creato i miei personali "enamels dot". Poi li ho messi da parte ad asciugare...

Nel frattempo mi sono occupata dei fiori che ho realizzato con la tecnica illustrata nel video del blog "SweetBioDesign" , un canale di grande ispirazione! 👍




A dire il vero, il tutorial l'avevo visto diverso tempo fa e mi sono accorta, solo quando l'ho rivisto per aggiungerlo a questo post, che ho invertito qualche passaggio 😅. La prossima volta mi rinfrescherò la memoria prima di iniziare il lavoro!!!
Per le foglie, ho recuperato due precedenti tagli non utilizzati da un precedente lavoro, e li ho trattati con la stessa tecnica dei fiori ("distressato" i bordi e spennellato fronte e retro con la colla vinilica).
Mi sono dimenticata di fare le foto 😱, sorry!
A questo punto, la parte dei fiori con foglie è ultimata, perciò sono passata ad altro.
Ho fustellato il numero "40" (gli anni della festeggiata) su un foglio di moosgummi (o gomma crepla) glitterata.


Ho fustellato anche una coccarda a forma di cuore che ho assemblato e distressato ai bordi.


Sempre con la stessa carta decorata che ho utilizzato per fiori, foglie e cuore, ho tagliato due etichette di dimensioni diverse (4 cm x 10.5 cm e 3.5 cm x 10 cm) in modo da poterle sovrapporre.
Su quella più piccola ho stampato una scritta: "collect moments".

Ultimi abbellimenti: due farfalline che ho stampato e ritagliato, sempre della collezione "Sweet Paris". Piccola aggiunta: ho embossato a caldo le ali con una polvere trasparente con brillantini. 

Ho recuperato gli "enamels dot" (finalmente asciutti!), un po' di raffia, un ciondolino color oro anticato e una stampa con scritto "Happy Birthday"; e ora tutti gli abbellimenti sono pronti per essere incollati sulla cornice con la colla a caldo.
Questo il risultato nel dettaglio.
 E come compare nelle mie pagine Facebook , Instagram e Pinterest (@viviandscrap).
Vi piace?