Con questo post inauguro ufficialmente nel mio blog la categoria "pubblicazioni arretrate" nella quale mostrerò tutti quei lavori che ho realizzato negli ultimi mesi, alcuni anche anni, e che per mancanza di tempo non ho pubblicato ma che ogni tanto riesco a ripescare dai miei file in archivio.
Come primo lavoro, ho scelto questo album che risale addirittura a quasi due anni fa, perciò diciamo che entra a pieno titolo in questa rubrica!
Si tratta di un album per 25 foto da 10 cm x 10 cm con una rilegatura a spina con cerniera nascosta (conosciuta come Hidden Hinge, appunto).
Partendo dalla struttura, ho tagliato a misura del cartone pressato.
Ho tagliato la carta pattern per il rivestimento.
E ho fustellato i due lati più lunghi della carta che servirà da rivestimento del dorso.
Ho segnato con una matita sul retro della carta la metà del rettangolo per facilitare il posizionamento del cartoncino pressato.Esterno della struttura (ancora da ripiegare all'interno).
Interno della struttura, tra un cartoncino e l'altro ho lasciato circa 3 mm di distanza per permettere il piegamento (cerniera) e ho tagliato i quattro angoli.
Ho tagliato un cartoncino bianco a misura (11.8 cm x 25.9 cm) e con un bulino ho segnato le pieghe con l'aiuto della scoring board (per questo motivo le misure sono in pollici, ma su un qualsiasi sito di conversione potete trovare le corrispettive misure in centimetri).
Ho incollato il retro delle pieghe, creando in totale sei braghette.Ho incollato il cartoncino piegato all'interno della struttura facendo attenzione a far combaciare le pieghe della rilegatura con quelle della struttura.
Dopo la spina ho preparato le pagine...
Ho fustellato un solo lato (lungo 11.8 cm) di entrambi i cartoncini, in modo che con la decorazione risultassero due quadrati da 11.8 cm di lato (compresa la merlettatura).
Ho tagliato anche le due tasche corrispondenti, che una volta chiuse con la linguetta esterna, andranno a incastrarsi da una parte con le braghette, mentre dall'altra parte si creerà lo spazio per inserire i cartoncini da 11.8 cm di lato con merlettatura.
Per finire le altre quattro pagine doppie piegate a metà.
Anche se le fotografie non sono uscite a fuoco, ho deciso di inserirle ugualmente perché si può vedere l'incollatura di una delle due tasche e...
di una delle quattro pagine doppie.
Ora la struttura è terminata.Sempre con le carte della stessa collezione ho ritagliato dei rettangoli per decorare le pagine interne.
Con l'envelope punch board ho creato una busta da incollare all'interno della copertina dell'album contenente un cartoncino bianco (per la dedica).Per chiudere la busta ho usato un paio di calamite e... ho nascosto quella all'esterno sotto a un cartoncino fustellato con una sagoma a forma di bottone.
Mentre per quanto riguarda la decorazione esterna dell'album, ho stampato sulla carta pattern il nome della coppia di amiche (il regalo era da parte di una di loro, ma entrambe si chiamano con lo stesso nome! Ecco perché la ripetizione del nome...).
E poi l'ho tagliato con una fustella a forma di banner (creando però due punte)...
e fustellando anche dei fiori con foglie.Ho applicato del "Glossy Accents" sui pistilli.
Con i fiori avanzati, ho decorato la parte interna finale della struttura. Quello che invece non ho fotografato è la decorazione del dorso esterno dell'album: dove ho fatto passare dall'interno all'esterno del dorso del cordoncino bicolore per quattro volte e l'ho legato in centro con un fiocco aggiungendo due ciondoli (lo si può vedere nella foto finale).Qui un collage di alcune pagine dell'album.
Materiale utilizzato: - cartone pressato da 2 mm
- carta pattern "Curiosity Corner" di Dovecraft
- fustella con bordo merlettato e cuciture (AliExpress)
- cartoncino bianco da 220 g/m²
- fustella a forma di bottone
- cordoncino bicolore marrone e bianco
- coppia di calamite
- tampone "Vintage Photo" Distress Ink di Tim Holtz
- fustella a forma di segnalibro con cuciture (Amazon)
- fustelle a forma di fiori e foglie (Amazon)
- "Glossy Accents"
- ciondolo a forma di chiave (spruzzato con vernice color oro)
- ciondolo a forma di mappamondo (spruzzato con vernice color oro)